mercoledì, 19 Giugno 2024
HomeNewsMatera, Amabili Confini: appuntamento con Francesco Pacifico

Matera, Amabili Confini: appuntamento con Francesco Pacifico

Lo scrittore ospite giovedì 30 maggio alle 18:30 in piazzetta ex Unimed, Serra Rifusa

Il terzo appuntamento della rassegna itinerante Amabili Confini questa volta farà tappa nel rione di Serra Rifusa a Matera, nella piazzetta ex Unimed. Giovedì 30 maggio, alle 18:30, lo scrittore Francesco Pacifico incontrerà la comunità dei residenti per dare vita ad un intenso appuntamento che sarà introdotto da Francesco Moro, componente dell’associazione Amabili Confini. 

Nella prima parte dell’incontro, riservata alla sezione “Periferie sociali”, saranno letti e commentati i pensieri sul tema “oblìo” scritti da alcune famiglie di immigrati ospitate nell’ambito del progetto SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione) del Comune di Ferrandina, gestito dalla cooperativa Il Sicomoro e Arci Basilicata. 

Seguiranno l’annuncio del racconto vincitore del concorso di scrittura “I colori dell’immaginazione” per la categoria “Blu” (fantasy, avventura) e dei quattro elaborati scelti tra quelli pervenuti nella sezione Fuori Zona, ovvero da altri Comuni lucani e da altre regioni italiane. 

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla presentazione del libro Il capo di Francesco Pacifico.

Dialogheranno con l’autore Simona Nardulli e Massimo Bianco (Book Club Matera). Le letture dei brani saranno a cura di Andrea Fontanarosa. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nell’auditorium della parrocchia “Maria Madre della Chiesa”.

Francesco Pacifico (Roma, 1977)

Ha scritto i romanzi Il caso Vittorio (minimum fax, 2003), Storia della mia purezza (Mondadori, 2010), Class (Mondadori, 2014, nuova edizione 2021), Le donne amate (Rizzoli, 2018).

Ha pubblicato anche la raccolta di saggi letterari Seminario sui luoghi comuni (minimum fax, 2012), il saggio Io e Clarissa Dalloway (Marsilio, 2020) e la raccolta di racconti Solo storie di sesso (nottetempo, 2022).

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Molti dei suoi romanzi sono tradotti in America e nel Regno Unito. Collabora con diversi quotidiani e riviste, italiane e internazionali.

È fondatore e editor della rivista online “Il Tascabile” di Treccani e ha tradotto numerosi autori stranieri, tra cui Francis Scott Fitzgerald, Kurt Vonnegut, Dave Eggers, Ralph Ellison, Hanya Yanagihara. Nel 2023 è uscito il suo nuovo romanzo Il capo (Mondadori).

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari