venerdì, 24 Maggio 2024
HomeNewsMeteo Murgia: arriva il ciclone “Poppea"

Meteo Murgia: arriva il ciclone “Poppea”

Stop al caldo e le temperature scendono fino a 10/12°C

Ultima domenica del mese, domani 27 agosto 2023, in cui l’anticiclone africano sarà ancora presente in Puglia, con tempo stabile che vedrà picchi che raggiungeranno i 40°C. Sarà lunedì, 28 agosto, che saluteremo l’estate con l’arrivo del ciclone Poppea.

Diverso per le regioni settentrionali in cui inizieranno già da domani fenomeni intensi e violenti, causati dai forti contrasti termici tra caldo e freddo.  

Un fine mese in cui il cambio di circolazione comporterà precipitazioni su gran parte del territorio nazionale, specie al Nord, con temperature che diminuiranno fino a 10/12°C rispetto alla media stagionale.

La causa di questo fenomeno è l’evaporazione molto intensa dell’acqua del mare e dell’arrivo di aria fredda atlantica del ciclone Poppea.

Il ciclone di origine extratropicale, dal Nord Europa potrebbe assumere sul Mediterraneo caratteristiche simil-tropicali, diventando per la prima volta ad agosto un uragano mediterraneo, da cui dovremmo aspettarci venti di tempesta, piogge e maltempo estremo.

Un netto cambio di temperature che ci trasporterà in pieno autunno per qualche giorno, in quanto non si esclude un ritorno di bel tempo, con  giornate soleggiate e gradevoli nel mese di settembre.

TEMPO TERRITORIO MURGIANO

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Nella giornata di domani, domenica 27 agosto, ad Altamura, Gravina, Santeramo e Gioia del colle si prevede tempo stabile e soleggiato con la minima di 23°C e la massima di 36°C.

Per la fine di agosto, in particolare giovedì 31 agosto, nel nostro territorio murgiano si prevede cielo coperto con pioggia moderata, come nel dorsale lucano. Con temperature in cui la minima raggiungerà i 14°C e la massima di 27°C.

Vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti per eventuali cambiamenti e per le previsioni di inizio settembre.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari