sabato, 3 Dicembre 2022
HomeNewsQualità dell'aria, se ne parla a Gravina

Qualità dell’aria, se ne parla a Gravina

Se ne discute l’11 Ottobre in un incontro pubblico presso le Officine Culturali

L’Amministrazione Comunale ha promosso per martedì 11 ottobre, alle ore 18.30, presso le Officine Culturali Peppino Impastato in Via San Vito Vecchio a Gravina, un incontro pubblico, durante il quale saranno presentati gli obiettivi e i dettagli del progetto avviato da Wiseair, la startup fondata nel 2019 da 4 studenti del Politecnico di Milano che lavora al fianco di amministrazioni pubbliche, cittadini e aziende con l’obiettivo di mantenere l’aria pulita nelle città che  dallo scorso mese di febbraio, collabora con il Comune di Gravina.

Durante l’incontro sarà presentato il sistema di monitoraggio della qualità dell’aria, realizzato da Wiseair, volto a rendere consapevoli le persone, attraverso la creazione e il coinvolgimento di una community attiva di cittadini.

Questo sistema si chiama “IDO” ed è già utilizzato in diversi comuni italiani e consente di conoscere i livelli qualitativi dell’aria che respiriamo, mediante sensori innovativi che rivelano il grado di inquinamento atmosferico, comparati a modelli di qualità dell’aria.

Durante l’incontro saranno analizzati i risultati dei primi sei mesi di rilevazioni delle due centraline che registrano il grado di inquinamento nella nostra città: una in prossimità del semaforo tra Via Guardialto e Via Tripoli che monitora i livelli di inquinamento nel centro abitato e l’altra su Via Salvatore Vicino (c/o sottopassaggio che conduce alla Zona Pip) che rileva i valori  in territorio extraurbano.

L’appuntamento servirà anche per condividere una serie di riflessioni sui prossimi passi che la startup ed il Comune faranno nei prossimi mesi.

Dichiarazione dell’Assessore all’Ambiente Vincenzo Varrese

Questa amministrazione ha fatto del “coinvolgimento” una bandiera, oggi chiamiamo a raccolta cittadini, associazioni e cittadinanza attiva in un incontro pubblico perché vogliamo condividere e analizzare con la comunità i dati del campionamento e le azioni che nei prossimi mesi saranno intraprese per tutelare e difendere la salubrità dell’aria che respiriamo.

La tua pubblicità qui

I dati sulla qualità della nostra aira sono consultabili scaricando l’App “Ido-Wiseair”.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari