sabato, 3 Dicembre 2022
HomeNewsTurismo, Oronzo Rifino eletto presidente regionale dell'Ente Pro Loco Italiane

Turismo, Oronzo Rifino eletto presidente regionale dell’Ente Pro Loco Italiane

Le Pro Loco punto di riferimento del turismo pugliese

Anche nella Regione Puglia diventa realtà l’Ente Pro Loco Italiane.

Dopo la presentazione di EPLI Puglia avvenuta a maggio nella città di Foggia, il comitato pugliese prende forma con le elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo.

Il motto è #nuovomododifareproloco, dice il neo eletto Presidente Oronzo Rifino, aggiungendo che EPLI Puglia associa tutte le realtà del terzo settore, le associazioni culturali e turistiche e le associazioni ibride APS- ASD che svolgono attività sportive non agonistiche e attività nel Turismo Sportivo.

Oronzo Rifino è stato eletto nell’assemblea generale delle associazioni aderenti che operno da Foggia a Lecce unitamente ai consiglieri che formano il Consiglio Direttivo: Losito Vito vice Presidente, Digregorio Domenico Segretario (entrambi di Santeramo), Greco Giuseppe e Giorgio Stefania (Cassano Murge), Fortunato Michele (Conversano), Bitetti Raffaele (Lecce) consiglieri.

Nominato anche Aprile Vito Responsabile Eventi e spettacoli (Foggia). L’Ente Pro Loco Puglia ETS già iscritta al Registro Nazionale Terzo Settore, rappresenta un nuovo modo di fare Pro Loco offrendo agli associati servizi innovativi, servizio civile, polizze rct ed infortuni, sconto SIAE, convenzioni mobilita, hotel ed ospitalità, terme e benessere, musei e cultura, prodotti e tanti altri servizi utili.

Oronzo Rifino da sempre immerso nel mondo associativo ed organizzatore di eventi e fiere, non si risparmia nel dire “le pro loco rivestono un ruolo importante nel promuovere il territorio, sono un asset importante nella filiera turismo, quindi ben venga l’opportunità della Riforma del Terzo settore che ha dato la possibilità di avere diversi enti associativi nazionali; un onore ma anche un onore rappresentare le realtà locali con un processo innovativo, con giusto equilibrio e in punta di piedi accogliere tutte quelle realtà che hanno a cuore la costruzione di un nuovo sistema di competenze e soprattutto di condivisione di valori umani ”

EPLI Puglia non ha perso tempo e dopo gli eventi organizzati da Murgia Mediterranea APS di Santeramo a settembre “Saporibus” con il patrocinio di EPLI, hanno organizzato un ricco cartellone di eventi ed attività denominato “Sensazioni d’autunno”.

La tua pubblicità qui

Un programma che vede il coinvolgimento di diversi comuni pugliesi che prevede in ordine:

• Arte in Centro – Artista in vetrina

• GustArte Itinerari gastronomici

• visite guidate a tema

• Puliamo l’Alta Murgia

• Salvaguardiamo l’Ambiente

• Olivi e Frantoi

• Per musei

• Laboratori di Ceramiche

Il Programma iniziato il 29 ottobre andrà avanti fino al 6 dicembre 2022, dice Vito Losito Vice Presidente, “ha la caratteristica di abbinare la promozione dei territori, dei comuni ma anche le attività commerciali che diventano protagoniste con l’Arte e gli itinerari Gastonomici”; “vogliamo, con queste iniziative, dare un contributo a Pulire il Parco Alta Murgia candidato GeoPark UNESCO e salvaguardare l’Ambiente, recita Greco Pino, che in collaborazione con altre realtà locali e con l’aiuto di tanti volontari si darà corso alle iniziative”.

Seguirà il programma di Natale già in fase di completamento e che coinvolgerà anche questa volta i comuni pugliesi attraverso le associazioni aderenti. L’EPLI Puglia, che parteciperà ai prossimi lavori dell’Assemblea nazionale dal 25 al 26 novembre, è chiamata da subito a relazionarsi con le Istituzioni per avviare collaborazioni, confronti, programmazione.

Il Turismo, la Promozione, la salvaguardia dei beni materiali ed immateriali sono argomenti che vanno trattati con professionalità, esperienza, competenza.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari