venerdì, 7 Ottobre 2022
HomeEventiWITHOUT WALLS – storie da preservare”

WITHOUT WALLS – storie da preservare”

A Gravina un incontro per celebrare la Giornata della Terra

COSA: l’allestimento di una mostra fotografica e l’organizzazione di un talk a tema

DOVE: sala convegni piano terra  del palazzo ospitante il Museo civico della città.

QUANDO: domenica 24 Aprile 2022 alle ore 19.00

Nell’ambito di un cartellone di eventi, coordinato dalla FIDAPA, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, l’ass. Sezioneaurea si propone come organizzatrice di una mostra fotografica nonché di un talk che permetta di cogliere gli aspetti più significativi della geomorfologia del nostro territorio, raccontarne le origini e celebrarne le peculiarità.

Il talk vuole essere  un inno celebrativo alla terra che ci ospita, perimetrando l’attenzione alla zona di incontro tra la fossa bradanica e l’Alta Murgia, territorio cerniera e culla della nostra città  e, nello tesso tempo, spunto di riflessione per attuali tematiche ambientali che vedono coinvolta Gravina e la sua zona rurale e archeologica. 

All’incontro parteciperanno esperti del territorio ed esponenti della difesa ambientale, divenendo così un’occasione per unire diverse sensibilità cittadine e sottolineare la sinergie tra ambiti apparentemente diversi come l’ecologia, le scienze umane, le scienze biologiche, la geologia, il diritto, l’economia, l’urbanistica.

L’ass. culturale Sezioneaurea sarà affiancata dal sostegno dell’ass. Bosco Difesa Grande.

La tua pubblicità qui

La narrazione sarà condotta da una guida turistica tra aspetti naturali ed umani del territorio.

Un momento di condivisione sui temi della bellezza e della sostenibilità, osservati “più da vicino” cosicché la nostra terra, da entità astronomica (pianeta), indagata nella sua storia e bisognosa di tutela nel giorno a lei dedicato, si faccia casa, la nostra casa, quella che abitiamo tutti i giorni, quel “pezzo di terra” che ci appartiene e che abbiamo il dovere di rispettare per il benessere del pianeta intero.

E’ prevista la visita guidata della mostra “ WITHOUT WALLS- storie da preservare” in compagnia di una giovane dottoranda in geoscienze.

La mostra fotografica è testimonianza dello sguardo attento di un appassionato di fotografia- Lorenzo Ciaccia-  che ha saputo cogliere narrazioni territoriali uniche documentando elementi geologici in un dialogo continuo con il paesaggio circostante e con l’uomo/cittadino. La mostra ospiterà anche la foto vincitrice di un contest fotografico  “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia- ed. XII 2021” organizzato dall’Ordine geologici della Puglia.

La mostra sarà visitabile anche il sabato pomeriggio ( ore 18.00- 20.30)

Un invito alla cittadinanza in nome della divulgazione di una tematica cara sia alla cultura che al rispetto dell’ambiente che ci circonda.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari