È partito #STORIE – Narrazioni di donne tra creatività e impresa, il progetto dell’associazione culturale La Nuova Murgia dedicato alla valorizzazione delle esperienze femminili. Sostenuto dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito del bando “Futura. La Puglia per la parità” Terza edizione, il progetto promuove la parità di genere attraverso racconti diretti, circolazione di competenze e costruzione collettiva di immaginari capaci di generare cambiamento.
Il programma, che si svolge ad Altamura, unisce arte, scrittura e testimonianze contemporanee, dando voce a percorsi differenti e complementari. Il secondo appuntamento del laboratorio di scrittura introspettiva “Narrare di sé” si terrà domenica 23 novembre alle 18:00 presso le Librerie Feltrinelli di via Vittorio Veneto 67. Guidati da Antonella Petrera, esperta di scrittura creativa, i partecipanti esploreranno la parola come strumento di consapevolezza e creatività. La partecipazione è gratuita.
Sabato 22 novembre, alle 18:00, alla Galleria d’Arte e Spazio Culturale “Art Immagine” sarà inaugurata la mostra “Tra pelle e anima”, dialogo pittorico femminile con le opere di Jara Marzulli e Grazia Salierno. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 7 dicembre. A seguire, incontro di approfondimento sul corpo come luogo narrativo, con le artiste e un dibattito intitolato “Murgiagorà – Racconti di esperienze e nuovi immaginari”, moderato dalla giornalista Mariapaola De Santis. Interverranno Samantha Capola, food creator e imprenditrice digitale, Marghita D’Alò, esperta in marketing esperienziale e mobilità ciclabile, e Mariantonietta Scalera, allevatrice e pastora.
Con #STORIE – Narrazioni di donne tra creatività e impresa, La Nuova Murgia riafferma il proprio impegno nel promuovere la pluralità delle voci femminili, offrendo occasioni di incontro e crescita per una narrazione libera, espressiva e per la costruzione del futuro.





