Irsina inaugura la stagione musicale autunnale con la rassegna “Passione in Musica 2025”, promossa da Basilicata Circuito Musicale in collaborazione con il Comune di Irsina e l’Orchestra della Magna Grecia, con il patrocinio della Regione Basilicata, del Ministero della Cultura e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
Cinque appuntamenti a ingresso libero animeranno la città tra ottobre e dicembre, offrendo un percorso musicale ricco e variegato che spazia dalla musica classica al jazz, dal gospel alla chitarra d’autore.
Il primo concerto si terrà sabato 25 ottobre alle ore 20:00 al Cineteatro Sant’Agostino con “Un’Orchestra a sei corde”, esibizione del celebre chitarrista Francesco Buzzurro, noto a livello internazionale per la sua tecnica e sensibilità artistica.
La rassegna proseguirà con concerti di artisti e ensemble come Ettore Pellegrino, Silvia Mazzon, l’Orchestra Giovanile della Magna Grecia, Daniele Bonaviri, Monica De Luca, Gabriele Gagliarini, i Gospel Voices’ Power, il Meridies Cello Ensemble e Erminio Truncellito.
Il sindaco di Irsina, Giuseppe Candela, ha espresso orgoglio per l’offerta culturale, sottolineando come la rassegna valorizzi il patrimonio storico e artistico locale, creando occasioni di incontro di alta qualità per la comunità.
Il direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia, Piero Romano, ha evidenziato come il progetto rappresenti la perfetta sintesi tra arte, storia e creatività, in un territorio che si conferma una delle capitali della musica in Basilicata.
Tutti i concerti si svolgeranno nel suggestivo contesto del Cineteatro Sant’Agostino e della Cattedrale di Santa Maria Assunta, a Irsina (MT).





