Riparte il premio nazionale di poesia “Sulle ali della libertà”, giunto alla 5ª edizione e dedicato alla memoria di Alessandro Fariello, giovane di Grumo Appula affetto da SMA, scomparso nel 2021 a soli 36 anni. Definito “il poeta guerriero” per la sua capacità di sfidare la malattia attraverso la parola e i versi, Alessandro comunicava con lo sguardo e con la potenza di un pensiero che diventava poesia, rendendo naturale la scelta di ricordarlo con un concorso letterario che ne onori sensibilità e talento.
Il premio è promosso dall’Associazione Angeli senza Frontiere ODV di Bitonto insieme a un comitato organizzatore nato tra gli amici e le persone che gli sono state vicine, con l’auspicio che l’espressività di Alessandro trovi ancora terreno fertile nella creatività di chi parteciperà alla “gara”. Il concorso prevede una sezione “Senior – Poesia inedita”, riservata ad autori maggiorenni che potranno presentare un unico testo in lingua italiana sul tema “Il silenzio”, e una sezione “Junior”, dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni, sul tema “La speranza”.
La partecipazione è gratuita e non sono previste vincite in denaro: ogni autore può concorrere con una sola poesia inedita in lingua italiana, in versi liberi o in metrica, che non deve essere stata pubblicata editorialmente né premiata in altri concorsi fino al giorno della cerimonia di consegna. I testi vanno inviati agli indirizzi premioalessandrofariello5@gmail.com e/o angelisenzafrontiere2018@gmail.com; regolamento, scheda di iscrizione e liberatoria per minorenni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata al premio. Il comitato e l’associazione si riservano di escludere, a proprio insindacabile giudizio, poesie blasfeme o non conformi al senso civile.
Le opere saranno valutate da una giuria qualificata presieduta da Mario Sicolo, docente, giornalista e direttore del notiziario mensile “Da Bitonto”, affiancato da Francesca Misasi (poetessa e scrittrice), Rossella Giugliano (attrice e regista), Antonio Calisi (dottore in sacra teologia e diacono della Chiesa cattolica di rito bizantino), Caterina Falciglia (autrice di libri per l’infanzia e poetessa) e Vito Plantamura (docente e presidente dell’Associazione Angeli senza Frontiere). La cerimonia di premiazione è in programma venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 17:30, nel Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari, condotta da Chiara Longo.





