martedì, 23 Aprile 2024
HomeEventiCinema e Teatro“The Big B’s” Janoska Ensemble al Teatro Mercadante

“The Big B’s” Janoska Ensemble al Teatro Mercadante

Stile unico e inconfondibile per un evento musicale imperdibile

Domenica 10 marzo ore 19:30 sul palco del Teatro Mercadante di Altamura va in scena uno spettacolo unico nel suo genere: “The Big B’s” Janoska Ensemble.

Un ensemble assolutamente fuori dall’ordinario: gli Janoska – tre fratelli di Bratislava e il loro cognato Julius – imbracciano i loro strumenti per dare forma ad una sintesi creativa tra classica, jazz, pop e sonorità latine e tzigane. I talentuosi strumentisti che compongono lo Janoska Ensemble, tutti di formazione classica, hanno saputo andare oltre, creando un linguaggio e uno stile del tutto nuovi: lo Stile Janoska, appunto. Musiche di Bach, Beethoven, Brahms, Bartók, Bernstein, Brubeck. Ma anche brani degli stessi Janoska, oltre che loro arrangiamenti, un Blue Rondo à la Turk di Dave Brubeck e un tango di Piazzolla che vedrà la partecipazione di Arpád Janoska alla voce.

Nelle creazioni dei quattro talenti la base classica incontra altri generi creando variopinti contrasti con il jazz, il pop e le sonorità latine. Il risultato non è, tuttavia, un semplice mix di stili, ma piuttosto una sintesi creativa. 

Un altro aspetto che contraddistingue lo Stile Janoska è l’atmosfera che i musicisti riescono a creare con il pubblico. «La nostra musica deve commuovere lo spettatore: questa è la cosa più importante per noi – rivela František Janoska – e ci riusciamo interpretando il materiale musicale in modo giocoso e gioioso. Lo Stile Janoska è molto più di un sound: è musica esperienziale che va ascoltata e vissuta dal vivo».

L’evento rientra nella Stagione Concertistica 2023/22024 del Teatro Mercadante.

Direzione Artistica Leonardo Colafelice                                                                       

Prossimi appuntamenti:

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

21 aprile ’24 – “Le Quattro Stagioni” Laura Marzadori & I Solisti Lucani

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari