lunedì, 24 Giugno 2024
HomeEconomiaAgroalimentareLe 5 migliori pizze di Altamura

Le 5 migliori pizze di Altamura

Sesta puntata della Classifica Top Food

Nuova rubrica del giovedì, la Classifica Top Food dedicata ai migliori cibi del territorio e dove mangiarli.

Oggi parliamo delle 5 migliori pizze da gustare ad Altamura.

Nella puntata di oggi vi diremo dove, secondo noi, poter gustare le migliori pizze ad Altamura.

Nella città del pane, la pizza è una cosa seria e lo dimostrano le tantissime pizzerie presenti in città. Le discussioni su quale sia la migliore animano ogni giorno centinaia di dibattiti e noi vorremmo dare una mano a tale serrato confronto. La qualità media delle pizze negli ultimi anni si è alzata in modo esponenziale ed è diventato difficile trovare un posto che non offra una buona proposta. Nella rubrica di oggi elencheremo quelle che, per noi, sono le 5 pizze da provare ad Altamura.
Lievitazione, abbinamenti, cottura e scelta degli ingredienti sono gli elementi alla base di ogni giudizio.
Ci teniamo a ribadire che la nostra non è un classifica ma un semplice elenco in ordine casuale di alcuni posti che ci hanno colpito e che vorremmo segnalarvi.

La Rotonda

Viale Martiri del 1799, 145

Attività passata alla seconda generazione e rinnovata da qualche anno per format e proposta. La pizza presenta un impasto frutto delle migliori tecniche di lievitazione e lavorazione, la scelta degli ingredienti per il condimento è legata al territorio e alle sue eccellenze gastronomiche. Innovazione ma sempre con un legame forte alla territorialità. Anche loro, come le migliori pizzerie in Italia, propongono il format della pizza del futuro: quella nel coccio. Il menù presenta abbinamenti gustosi e che rendono l’esperienza dalla Rotonda unica. Si consiglia la “Roby” con datterino giallo, pancetta croccante e bufala Dolcenera.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Il Pizzico

Via Castello, 1

Impasto di semola leggero e fragrante. Forno a legna e cottura magistrale. Il menù offre gusti classici ma proposti con i migliori ingredienti. Il Pizzico in piazza Matteotti, prima della pandemia, era anche un punto di riferimento per la pizza al trancio: uno dei pochi posti in città che proponeva pezzi sempre caldi e da goduria mistica. Poche chiacchiere e tanta qualità. Inoltre, mettere l’origano sulla pizza è una scelta identitaria sempre commovente. Da provare la pizza stracciatella e porchetta e la margherita con mozzarella a siero innesto.

Levante
Viale Martiri del 1799, 94-96

Poche chiacchiere: ci sono quelli che scimiottano una pizza moderna e quelli di Levante che invece la fanno! Giustamente premiati con due spicchi da Gambero Rosso anche nel 2023, (unici ad Altamura), la pizza è un manuale sulla lievitazione. La scelta dei condimenti e lo studio degli abbinamenti fedeli alla stagionalità. Oltre alla pizza classica, c’è anche una proposta di pizza cotta nel coccio, dimostrazione di un pensiero che diventa mestiere e proposta culinaria raffinata. Bucato il cornicione con il coltello, potrete scoprire quanto alveolato sia l’impasto. Le proposte sono sempre studiate per garantire i giusti contrasti ed un interessante equilibrio di sapori. La pizza con il pallone di Gravina, la fior di latte e la Campana sono semplicemente perfette.

Maninpasta
Via Monopoli, 9

Noi pizzamaniaci o pizzadipendenti, durante gli attacchi di fame abbiamo due scelte: ricorrere alla pizza congelata d’emergenza o più semplicemente prenotare la pizza a domicilio. Il servizio a domicilio è sempre salvifico ma è anche un combustibile per l’ansia sopratutto quando ci capita di aspettare anche più di un’ora per poter addentare il nostro trancio quotidiano. Questa pizzeria si trova in classifica soprattutto per l’ottimo sevizio a domicilio e anche per la buona pizza. Leggermente più spessa delle altre, cottura non a bocca di forno ma profumata, una selezione di farine attenta e impasto ad alta digeribilità. Maninpasta è presente anche su Justeat e ciò ad Altamura è soltanto una nota di merito ulteriore. Consigliamo la Radicchio e stracciatella.

Pizza e Core
Via Centonze Antonia, 2

Va dato un plauso e una menzione speciale a questi ragazzi che hanno deciso di portare giù da noi, in provincia di Bari, la pizza napoletana. Così come siamo abituati a quelle pizze così sottili (alla barese), non era una scelta così scontata. Brava la squadra di Pizza e Core anche per la pizza che offre, una di quelle con il cornicione alto e cotta ad altissime temperature. Gusto partenopeo, ma anche qui è possibile assaggiare dal menu una pizza con gli ingredienti tipici della Murgia. Per queste ragioni vi consigliamo la salsiccia e funghi …cardoncelli ovviamente!

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari