venerdì, 24 Ottobre 2025
HomeNewsCronacaAtti vandalici al Parco della Murgia Materana: presentata denuncia contro ignoti

Atti vandalici al Parco della Murgia Materana: presentata denuncia contro ignoti

Il 18 ottobre 2025 le Guardie A.N.P.A.N.A. hanno segnalato atti vandalici ai danni delle strutture d’ingresso del Parco della Murgia Materana, una delle aree protette di maggiore rilievo archeologico e naturalistico, riconosciuta come sito UNESCO. Le scritte realizzate con vernice spray hanno imbrattato muri e totem informativi, danneggiando il patrimonio ambientale e culturale.

L’Ente Parco della Murgia Materana ha prontamente presentato denuncia contro ignoti presso le autorità competenti e ha avviato le procedure di verifica e ripristino, nel pieno rispetto delle norme di tutela dell’area.

«Abbiamo ritenuto doveroso procedere immediatamente con la denuncia, a tutela del patrimonio naturale e culturale che ci è stato affidato – ha dichiarato Giovanni Mianulli, presidente dell’Ente –. Non tollereremo simili comportamenti e metteremo in campo ogni misura utile a prevenirli e scoraggiarli, anche attraverso il potenziamento di controlli e attività di vigilanza sul territorio».

Il Parco è un luogo di incontro, dialogo e educazione alla pace e difenderlo significa promuovere una cultura di rispetto verso natura, storia e persone. L’Ente rinnova un appello al senso civico di cittadini e visitatori affinché collaborino attivamente alla conservazione di questo prezioso patrimonio comune, riconosciuto a livello internazionale.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari