Il 18 ottobre 2025 le Guardie A.N.P.A.N.A. hanno segnalato atti vandalici ai danni delle strutture d’ingresso del Parco della Murgia Materana, una delle aree protette di maggiore rilievo archeologico e naturalistico, riconosciuta come sito UNESCO. Le scritte realizzate con vernice spray hanno imbrattato muri e totem informativi, danneggiando il patrimonio ambientale e culturale.
L’Ente Parco della Murgia Materana ha prontamente presentato denuncia contro ignoti presso le autorità competenti e ha avviato le procedure di verifica e ripristino, nel pieno rispetto delle norme di tutela dell’area.
«Abbiamo ritenuto doveroso procedere immediatamente con la denuncia, a tutela del patrimonio naturale e culturale che ci è stato affidato – ha dichiarato Giovanni Mianulli, presidente dell’Ente –. Non tollereremo simili comportamenti e metteremo in campo ogni misura utile a prevenirli e scoraggiarli, anche attraverso il potenziamento di controlli e attività di vigilanza sul territorio».
Il Parco è un luogo di incontro, dialogo e educazione alla pace e difenderlo significa promuovere una cultura di rispetto verso natura, storia e persone. L’Ente rinnova un appello al senso civico di cittadini e visitatori affinché collaborino attivamente alla conservazione di questo prezioso patrimonio comune, riconosciuto a livello internazionale.




