venerdì, 24 Ottobre 2025
HomeNewsComunicati stampaDal 29 ottobre torna il Frecciarossa sulla linea Taranto-Roma-Milano

Dal 29 ottobre torna il Frecciarossa sulla linea Taranto-Roma-Milano

Dal 29 ottobre 2025 riprenderà il servizio del Frecciarossa tra Taranto, Roma e Milano, rafforzando un collegamento diretto e veloce sulla direttrice Taranto-Metaponto-Potenza-Salerno. Questa misura, frutto della collaborazione tra Trenitalia e le Regioni Basilicata e Puglia, rappresenta un importante traguardo per migliorare la mobilità ferroviaria nel Mezzogiorno, a beneficio di cittadini e imprese.

Il servizio è stato possibile grazie a un importante impegno della Regione Basilicata, che ha stanziato le risorse necessarie per garantirne la continuità, mentre la Regione Puglia ha manifestato la propria volontà di contribuire al costo operativo, riconoscendone il valore strategico per il territorio tarantino.

Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, ha dichiarato: “Il Frecciarossa per Taranto non poteva attendere oltre. Ripristinare questo collegamento significa molto più che rimettere in servizio un treno: è un ponte che unisce territori, offre opportunità e migliora la qualità della vita.”

Nonostante i lavori in corso sulla linea Napoli-Bari, Trenitalia conferma il mantenimento dei collegamenti con la Puglia, in una fase di transizione che porterà a una rete ferroviaria più moderna, veloce e capillare in tutto il Sud.

I biglietti per il Frecciarossa sulla tratta Taranto-Roma-Milano sono disponibili a partire dal 21 ottobre 2025 tramite i canali ufficiali Trenitalia.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari