martedì, 21 Ottobre 2025
HomeNewsDal 29 ottobre riparte il Frecciarossa in Basilicata con fermate a Metaponto,...

Dal 29 ottobre riparte il Frecciarossa in Basilicata con fermate a Metaponto, Ferrandina e Potenza

Arriva una buona notizia arriva per la mobilità in Basilicata: dal prossimo 29 ottobre verrà ripristinato il servizio del Frecciarossa che tornerà a fermarsi nei tre principali snodi lucani di Metaponto, Ferrandina e Potenza. Il collegamento, fondamentale per la regione, connetterà via treno alta velocità la Basilicata a città importanti come Roma e Milano.

Il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, ha sottolineato l’importanza di mantenere questo collegamento strategico, che è stato oggetto di un confronto serio tra tutti gli attori istituzionali coinvolti. “Lo dovevamo ai lucani – ha dichiarato Pepe – e l’impegno preso è stato rispettato con la riattivazione del servizio da mercoledì della prossima settimana”.

Nel corso degli ultimi mesi si sono svolti lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria lucana che hanno causato una sospensione temporanea del servizio, ma con il ritorno del Frecciarossa si intende consolidare un’offerta di trasporto che sia stabile, efficiente e sostenibile. La Basilicata si propone come punto di snodo fra Tirreno e Adriatico e un crocevia tra il Mezzogiorno e le grandi città metropolitane del Paese.

Pepe ha inoltre evidenziato che, nonostante alcune criticità da risolvere, la regione dispone ora di infrastrutture rinnovate e di convogli moderni, aprendo nuove prospettive per la mobilità dei cittadini. L’obiettivo è favorire un maggior uso del trasporto pubblico a vantaggio dell’ambiente e della qualità della vita. Prima della ripartenza ufficiale è previsto un tavolo tecnico di ascolto il 23 ottobre per discutere ulteriormente miglioramenti e prospettive future.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari