martedì, 19 Marzo 2024
HomeEventiGravina, Giornata dello Sport con le scuole dell'Istituto Comprensivo "Santomasi Scacchi"

Gravina, Giornata dello Sport con le scuole dell’Istituto Comprensivo “Santomasi Scacchi”

Una manifestazione con alunni e docenti allo stadio Vicino

Lo sport è vita, amore, passione, condivisione, allegria e tanto altro. La giornata dello sport serve a ricordare che insieme non solo si vince ma si sta meglio perchè s’imparano valori importanti che vanno al di là di una partita. Stamattina circa 800 tra bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Santomasi-Scacchi si sono incontrati presso lo stadio Salvatore Vicino di Gravina per cantare, ballare e divertirsi all’aria aperta con un sole generoso e la voglia di stare insieme.

Pregevole l’impegno delle insegnanti che hanno guidato le coreografie e i cori, dall’inno d’Italia con le mani sul petto fino a “Romagna Mia”. Un modo per essere vicini ad una regione tristemente colpita dall’alluvione e anche a quei bambini che dalla tragedia hanno perso tutto, anche la scuola. E sugli spalti ad applaudire e tifare genitori entusiasti e orgogliosi.

Presente la dirigente scolastica Rosa De Leo che ha introdotto le diverse esibizioni, il sindaco Fedele Lagreca che ha ribadito quanto lo sport sia salute, cultura e salvezza dalle cattive abitudini. E, per questo, è importante e costante l’impegno dell’amministrazione per garantire momenti di aggregazione e luoghi sicuri in cui praticare sport. L’assessore allo sport Filippo Ferrante ha poi ricordato che presto verranno avviati i lavori proprio nello stadio Salvatore Vicino, per renderlo più funzionale, e nella palestra della scuola Scacchi. Il presidente FBC che ha patrocinato l’evento, Giovanni Colangelo già intervistato da noi durante la fiera (intervista QUI), ha sottolineato come lo sport sia veicolo per tramettere nei ragazzi i giusti valori della vita.

A chiudere la bella mattinata, un incontro amichevole di calcio tra docenti e genitori, per dimostrare che fare squadra è sempre una buona scelta, in ogni campo non solo sportivo.

E nel pomeriggio la manifestazione è proseguita con i ragazzi del c.d. Savio-Fiore di Gravina.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari