lunedì, 20 Ottobre 2025
HomeNewsVisite senologiche gratuite a Matera: giornata di prevenzione all’Ospedale Madonna delle Grazie

Visite senologiche gratuite a Matera: giornata di prevenzione all’Ospedale Madonna delle Grazie

Porte aperte all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera in occasione dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione e alla salute delle donne. L’Azienda Sanitaria di Matera ha promosso una giornata di visite senologiche gratuite per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi precoce nella lotta contro il tumore al seno.

L’iniziativa, organizzata dall’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Senologia, si terrà sabato 25 ottobre 2025. In quella giornata le donne di età compresa tra i 30 e i 44 anni potranno effettuare gratuitamente, previa prenotazione, la visita senologica, l’ecografia mammaria e la mammografia. Potranno prenotare le donne che non abbiano mai eseguito esami al seno e che non rientrano nello screening regionale per il tumore alla mammella. Le prenotazioni sono aperte da lunedì 20 ottobre telefonando al numero 0835.253139, dalle 12:00 alle 14:00.

“Il tumore al seno è la patologia oncologica più frequente tra le donne – spiega il Direttore Sanitario dell’ASM, Andrea Gigliobianco – ma grazie ai progressi della medicina, se diagnosticato in tempo, le possibilità di guarigione sono molto elevate. Si stima che una donna su otto possa sviluppare un carcinoma mammario nel corso della vita. La differenza la fanno la prevenzione e la diagnosi precoce”.

L’Ottobre Rosa torna dunque a Matera con un’iniziativa concreta, volta a promuovere la cultura della prevenzione e a garantire un accesso più ampio ai servizi sanitari. Un gesto semplice, ma decisivo per salvaguardare la salute.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari