lunedì, 24 Giugno 2024
HomeNewsGravina, è Dolcenera la cantante della "Festa di Cristo"

Gravina, è Dolcenera la cantante della “Festa di Cristo”

L’esibizione sabato 3 giugno

Anche quest’anno torna immancabile, nella città di Gravina in Puglia, il tradizionale appuntamento religioso con la Festa del SS. Crocifisso: ricorrenza legata al mondo agricolo, di buon auspicio per il raccolto del grano.

Una festa molto sentita da tutta la comunità gravinese, insieme alla ricorrenza del santo patrono Michele Arcangelo il 29 settembre.
Ad occuparsi dell’organizzazione, l’associazione “Santissimo Crocifisso”, affiancata dalla comunità parrocchiale della chiesa di San Sebastiano, dall’antica confraternita del SS. Crocifisso e dall’Amministrazione comunale. Tornata nel 2022 dopo lo stop forzato causa pandemia, quest’anno le celebrazioni si terranno nella prima settimana di giugno, precisamente da giovedì 1 a domenica 4 giugno. Molto atteso “il cantante” e il concerto di chiusura della festa. Secondo le prime indiscrezioni, seppur non ancora ufficialmente confermato dal Comitato Festa, l’ospite musicale sarà Dolcenera.

La cantante, originaria di Galatina in provincia di Lecce, si esibirà in concerto il prossimo sabato 3 giugno (invece del tradizionale lunedì) per regalare al pubblico gravinese una notte di grande musica.

Vincitrice di Sanremo nella categoria Proposte, nel 2003 con la canzone “Stiamo tutti là fuori”, ha un repertorio attivo di 9 album di cui l’ultimo uscito nel dicembre 2022 dal titolo “Anima Mundi”. A Sanremo è in gara nel 2006 con il brano “Com’è straordinaria la vita”, per cinque diverse partecipazioni totali al Festival della canzone italiana: nel 2009 con il singolo “Il mio amore unico”, nel 2012 con “Ci vediamo a casa” e nel 2016 con “Ora o mai più (le cose cambiano)”.

Nel 2006 riceve il Venice Music Award per “la miglior voce”, mentre nel 2009 il primo di 3 Premi Lunezia per Sanremo al valore musical-letterario della canzone italiana per il brano “Il mio amore unico”. Premio poi ricevuto anche nel 2015 e nel 2017.

A lavoro anche come attrice, è stata coach del talent show “The Voice of Italy” nello stesso anno e nel 2022 stesso ruolo nel programma “The Band” di Carlo Conti.

*foto dal web

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari