La decide un rigore all’ora di gioco la sfida tra Fbc Gravina e Nardò e a realizzarlo è Domenico Santoro per i gialloblù.
Il bomber, tornato in questa stagione nella murgia gravinese, realizza così la prima rete del club di Catalano portando il primo successo alla Fbc.
Per il Nardò, il pareggio contro la Paganese resta un unicum di questo avvio di stagione disastroso ormai composto da due sconfitte e il solo punto conquistato in Campania nelle prime 3 gare.
CRONACA
Primo Tempo
In un primo tempo privo di tiri, ma con tante occasioni mancate, tra le tante la rete di Ferreira che superato Vlasceanu deposita in porta, ma senza successo per il fuorigioco segnalato dall’arbitro, è Coppola a spaventare con un diagonale dalla destra, a seguito di un calcio d’angolo, la difesa del Nardò, ma l’intervento di Viola.
Sempre dagli sviluppi di un piazzato, questa volta una punizione dalla destra dell’area di rigore, ancora pericolosa più tardi la Fbc che con Chiaradia sporca le mani dell’estremo portiere del Nardò.
Il dominio, in questa fase del match, del Gravina, è evidente e prova a sfruttarlo ancora Coppola che rientra sul destro e calcia a giro, ma Viola si distende e respinge il pericolo con il contributo della difesa che allontana il pallone.
L’ultima azione del primo tempo, infine, capita a Lauria. Pazzia, quella del centrocampista gialloblù che dal centrocampo tenta una conclusione al volo finita di poco alta sopra la traversa. Qui si chiude il primo tempo con il parziale di 0-0.
Secondo Tempo
Nella ripresa all’ora di gioco si sblocca la gara. Perfetto Ramos nella progressione, palla in testa verrebbe da dire, prima di essere atterrato in area di rigore. Dagli undici metri calcia e segna Santoro che piazza il destro alla destra di Viola e fa 1-0.
La reazione del Nardò arriva nella conclusione di mancino alta di Dalmacco, ma anche in questo caso non deve intervenire il portiere gravinese; allora ancora Lauria tenta il jolly dalla trequarti con un destro al volo alto ancora di poco sulla porta difesa da Viola.
RESOCONTO DELLA GIORNATA
Con questo successo il Gravina raggiunge a 4 punti il Matera, sconfitto 4-1 dalla Paganese, subito fuori dalla zona play-out, ma non solo.
A 4 punti, con le due squadre murgiane anche: Gelbison, netto l’1-4 in casa dell’Angri ultimo a zero punti, da solo; Barletta e Gallipoli che tra loro si fermano sullo 0-0 come il Bitonto con la Polisportiva Santa Maria Cilento penultimo con il Nardò ad un solo punto.
Per i granata si complica la situazione dopo la delusione del punto conquistato tra Andria e Paganese, perde anche contro il Gravina.
Primi punti in stagione per il Manfredonia, 0-0 il punteggio con il Fasano, che ne ha 5, mentre cade 3-0 ad Altamura contro la Palmese, anch’essa a 1 punto.
I biancorossi, dunque, in vetta a punteggio pieno dopo 3 gare e con loro il Martina vittorioso 3-2 contro il Rotonda, ora fermo a 6. Solo 1-1 della Fidelis Andria a Casarano.