martedì, 22 Aprile 2025
HomeNewsCalcio, Serie D: Fbc, il big match della Team e il derby...

Calcio, Serie D: Fbc, il big match della Team e il derby lucano

Le partite della 12^ giornata del girone H delle murgiane

Scenderanno in campo per il 12° turno del girone H di Serie D nella giornata di domenica 19 novembre le tre squadre murgiane appulo-lucane del girone: Team Altamura, Matera e Fbc Gravina.

Calcio d’inizio fissato alle ore 14.30 per Matera e Fbc Gravina che scenderanno in campo per due match interessantissimi con il derby lucano per il Matera, in casa del Rotonda e la Paganese attesa al Vicino dalla Fbc.

Giocherà alle 15.00, invece, la Team Altamura contro il Fasano in un big-match di alta classifica tra due squadre che in questo avvio si stanno contendendo il primato.

Team Altamura – Fasano

Partiamo dunque dal match con la classifica più alta. La Team capolista del girone può puntare all’allungo sul Fasano seconda in un trio con Nardò e Casarano a 20 punti, 3 in meno dei biancorossi.

Le due squadre sono già state avversarie nel turno di Coppa Italia Serie D a inizio stagione, con il successo per 2-1 in quel di Fasano dei biancoblù.

Al D’Angelo la Team punta a dare continuità alla striscia di 3 vittorie consecutive in corso, mentre sta riscontrando un periodo di difficoltà il Fasano che dopo aver conquistato il primo posto, dalla 9^ giornata non trova i 3 punti, con soli due pareggi interni (Casarano e Martina per 1-1), intervallati dalla sconfitta esterna 4-1 contro la Fbc nelle ultime tre.

Nel corso di una settimana in cui la concentrazione di entrambe le squadre è stata tutta sulla gara, ad Altamura si cerca la vicinanza del tifo, ma ancora a manifestare i disagi per gli allenamenti lontani dal proprio campo su cui però mettono piede altri club o addirittura troupe cinematografica.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

L’invito resta comunque quello di restare uniti, preservando al meglio un campo che per la Team potrebbe essere parte di un sogno che passa anche da questa gara.

Arbitro dell’incontro Leonardo Di Mario di Ciampino, con gli assistenti Angelo Spoletini di Rieti e Lorenzo D’Alessandris di Frosinone.

Rotonda – Matera

Allo stadio “G. Di Sanzo” di Rotonda scendono in campo per un derby tutto lucano Rotonda (11^) e Matera (7^), alle ore 14.30 di domenica 19 novembre.

Anche per i biancoazzurri, come per la Team, l’incontro potrà essere una sorta di rivincita della gara del primo turno di Coppa Italia Serie D che il Rotonda ha vinto ai rigori in casa del Matera lo scorso 3 settembre.

Arriva alla gara con una striscia di tre gare senza sconfitta il Matera, ma che deve comunque dimostrare qualcosa a seguito del brutto pareggio interno in casa contro la Palmese, ultima in classifica, per 1-1 che ha macchiato i successi contro Gelbison e Manfredonia delle due gare precedenti.

Aveva iniziato bene il suo percorso in questa stagione, invece, il Rotonda, che dopo 11 punti in 5 gare ha conquistato solo due punti nelle successive 5 gare, prima della scorsa gara di campionato, vinta 1-0 in casa del Bitonto e che sembrava aver riacceso le speranze in quello che sembrerebbe essere scontro salvezza tra i due club.

Inoltre, proprio in Coppa Italia, si è dovuta arrendere la formazione biancoverde contro la Cavese nel recupero del 32° turno con la sconfitta di mercoledì per 1-0 che ha stabilito l’eliminazione dalla coppa dei lupi per un totale di 3-0 tra andata e ritorno.

In questo derby ci si aspetta sicuramente un ambiente teso dalla voglia di ottenere punti per i propri obiettivi stagionali. A dirigere il match: Marco Aurisano di Campobasso con gli assistenti Federico Zugaro della sezione di L’Aquila e Matteo Siracusano di Sulmona.

Fbc Gravina – Paganese

Gioca in casa, invece, la Fbc Gravina che al Vicino ospita la Paganese 10^ in classifica. Entrambe le squadre alla ricerca di punti.

Dopo l’ottimo successo per 4-1 in casa contro il Fasano del 10° turno, la Fbc è caduta in casa del Barletta per 3-2 a seguito di una doppia rimonta biancorossa che ha rallentato la corsa salvezza dei gravinesi.

In campo al Vicino, anche questa volta, c’è un’altra big del campionato per storia e ambizioni in difficoltà come la Paganese.

I campani non vincono in campionato dal 14 ottobre, quando nella 6^ giornata erano ospiti del Bitonto. Da quel momento, per gli azzurrostellati solo 2 punti conquistati con i pareggi contro Rotonda e Andria in casa uniche note liete delle ultime 5 gare con la sconfitta in casa del Gelbison all’8^ giornata e i due ko consecutivi che anticipano la gara odierna per 2-0 contro la Palmese e 0-1 contro il Casarano.

Il momento negativo degli ospiti non è però sintomo di certezze in casa Gravina che deve comunque prestare attenzione agli avversari.

Dal canto suo, la Fbc sta comunque dimostrando di non avere grosse difficoltà con nessuna avversaria. Sempre sconfitta con al massimo una rete subita, il 4-1 al Fasano dimostra a pieno le qualità che questa squadra potrebbe avere soprattutto se spinta dai propri tifosi.

Quindi occhi puntati al match per il quale comporranno la terna arbitrale il direttore di gara Ernesto Lepera di Rossano e gli assistenti Federico Mezzalira di Varese e Mattia Bettani di Treviglio.

Gli altri match

Altro big-match di giornata, oltre a quello tra Team Altamura e Fasano, sarà certamente il match delle 16.00 tra Andria e Barletta con i due club in piena corsa play-off e separati da 2 punti a favore degli ospiti.

Scendono in campo in casa contro compagini attualmente in bassa classifica, invece: Casarano (3°), Gelbison (6°) e Nardò (2°) che ospitano Santa Maria Cilento (12°), Bitonto (17° e penultimo) e Manfredonia (15°) alle 14.30.

Oltre al Martina (9°) che ospita l’Angri (13°) alle 16.00, scontro diretto salvezza, infine, quello tra Palmese e Gallipoli ultime a pari punti fino allo scorso turno ed ora con i giallorossi terzultimi a +2, in campo alle 14.30.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari