martedì, 22 Aprile 2025
HomeNewsCalcio, Serie D: Team in casa, Matera ospite di una big

Calcio, Serie D: Team in casa, Matera ospite di una big

Domenica in campo nella 16^ giornata del girone H di Serie D Team Altamura e Matera

Nel 16° turno del girone H di Serie D, diviso a metà dai tanti (4) anticipi della giornata, Team Altamura e Matera scendono in campo entrambe di domenica a mezz’ora di differenza tra loro.

Ospita il Bitonto, in piena lotta salvezza, la formazione biancorossa capolista del girone ed in campo alle 15.00 al D’Angelo; mentre sarà di scena a Martina Franca alle 15.30, allo stadio ‘G. Tursi’, il Matera in un big-match valido per la rincorsa alla capolista, in piena zona play-off contro i padroni di casa del Martina.

Team Altamura – Bitonto

Settimana tranquilla quella in casa biancorossa che forte del primo posto e del mercato in entrata svolto nei primi giorni, ha potuto lavorare focalizzata sul match di Bitonto.

Una gara sulla carta facile, contro la penultima in classifica in un terzetto che inizia dal Gravina 15° e dalla Palmese 16^, ma che può nascondere insidie e soprattutto nello sbloccare il risultato.

Imbattuta dal 29 ottobre, l’Altamura è reduce dallo 0-2 in casa del Gallipoli con i contributo del solito Loiodice, ma anche del neo-arrivo Addiego Mobilio e non può che puntare al massimo davanti ai suoi tifosi in attesa dell’anticipo che vedrà impegnato il Nardò, per mantenere il primato.

Non ha nulla da perdere il Bitonto, che arriva al match in piena crescita in termini di punti conquistati, 5 nelle ultime 3 gare, con una difesa più solida (0 gol subiti), ma un attacco ancora da rivedere con una sola rete realizzata nella vittoria contro la Palmese.

In attesa di arrivi in entrata, inoltre, i neroverdi operano in uscita, con Navas ceduto ai Gladiator e le rescissioni di Tarolli, Lobjanidze e Scardigno a poche ore dalla trasferta ad Altamura.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Arbitro del match, che ricordo inizierà alle ore 15.00 di domenica 17 dicembre Andre Mazzer di Conegliano, con gli assistenti Giovanni Di Meglio di Napoli e Vincenzo Pone di Nola.

Martina – Matera

Allo stadio “G. Tursi” di Martina Franca è pieno big-match, invece, tra Martina e Matera.

Due squadre al terzo posto, con il Casarano, complici i 27 punti conquistati, con la miglior differenza reti (un gol subito in meno) del Martina, che favorisce il piazzamento prioritario dei padroni di casa sui lucani, rendono il match interessante sotto tutti i punti di vista.

A Matera si lavora per il sorpasso, a metà tra il sogno e l’obiettivo prestabilito di voler far bene in un campionato in cui la squadra non era designabile tra le favorite, ma avrebbe lottato con il gruppo per essere lì dove si trova ora.

Ai buoni risultati in campo, tre vittorie nelle ultime tre, arrivano anche buone notizie dal fronte calciomercato, con l’importante innesto di Ivan De Nova, centrale di sinistra o laterale classe ’96 di nazionalità spagnola che aveva iniziato la stagione a Gallipoli.

De Nova, in passato ha militato anche nel campionato di Andorra e nel campionato di secondo livello spagnolo con le maglie di Inter Club D’Escaldes (Andorra) e Gimnastic (Spagna), conquistando proprio con gli andorrani due campionati che hanno permesso anche l’esordio nelle partite di qualificazione ai gironi di Champions League ed Europa Conference League.

Più lunga la striscia positiva del Martina che non perde dall’1-0 della Team Altamura dello scorso 5 novembre, durante la 10^ giornata, ma che per qualche pareggio di troppo ha perso terreno nei confronti della capolista ora a 6 punti di vantaggio.

Anche in casa Martina arrivano rinforzi dal mercato, con il tesseramento del classe 2005 Giuseppe Battimelli passato da Altamura nella prima parte di stagione. L’attaccante andrà così a rafforzare un reparto comunque ben messo, in una squadra capace di realizzare 24 reti in queste prime 15 gare, meno solo di Nardò, Altamura e Andria.

Ad arbitrare il match del “Tursi” il direttore di gara Roberto Carrisi della sezione di Padova, con gli assistenti Nicola Monaco di Sala Consilina e Vincenzo Ferrara di Castellamare di Stabia.

Le altre gare

Tanti gli anticipi della giornata con gran parte della prima metà di classifica impegnate con la seconda metà.

In questo senso, il Gravina ospita Gelbison già oggi, sabato 16, così come la Palmese ospiterà il Nardò e il Santa Maria Cilento la Paganese, mentre domani in campo il Casarano che ospita il Manfredonia e l’Andria in campo contro il Rotonda.

Big-match per la zona alta della classifica, oltre al già citato Martina-Matera, anche lo scontro diretto tra Fasano e Barletta, mentre nelle retrovie sarà oggi lo scontro diretto tra Angri e Gallipoli.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari