Si chiudono gli anticipi della 16^ giornata di Serie D e soprattutto si chiude con un successo dei padroni di casa la partita tra Fbc Gravina e Gelbsion.
Allo stadio ‘S. Vicino’ di Gravina, infatti, sono i gialloblù ad uscirne vincitori con il punteggio di 3-1 grazie alla doppietta di Da Silva e la rete di Chiaradia, tutte nel primo tempo. Vano, per gli ospiti, il gol dell’ex Altamura Croce nel finale.
Cronaca del match
In campo con una sola novità la squadra di Pietro Infantino che inserisce dal primo minuto il rientrate Da Silva al posto di Santoro, con Deiana Testoni confermato largo a sinistra nel 3-4-3 dei gialloblù.
Negli ospiti, allenati da Erra, novità De Pasquale e Casiello dal primo minuto, oltre che a Gagliardi, tornato in rossoblù dopo due stagioni passate tra Cavese e Trapani.
Primo Tempo
La grande prestazione dei gialloblù si intuisce sin dai primi minuti. Ne bastano infatti solo 10 a Da Silva per sbloccare il match. L’attaccante brasiliano recupera il possesso alla difesa ospite e sigla il vantaggio della Fbc per 1-0 battendo Milan.
Poco prima della mezz’ora, arriva anche il raddoppio dei gialloblù. La realizzazione, questa volta, è dell’esterno mancino Chiaradia, autore di una prodezza da calcio di punizione ad insaccare il portiere del Gelbison per il 2-0 al 25’.
Nel finale di primo tempo, come anticipato, chiuso il match dai gialloblù, a segno ancora con Da Silva dopo 37’. L’attaccante riceve l’assist da Chiaradia e mette a segno la doppietta personale che lo porta in cima alla classifica capocannonieri del girone H, con 8 centri insieme a Loiodice, Palermo e Longo, ma il solo senza rigori.
Secondo Tempo
Al riposo sul 3-0, nella ripresa è sempre il Gravina ad andare vicina al gol, quando De Min colpisce la traversa con una conclusione dalla distanza al 58’ nonostante il buon momento degli ospiti rientrati bene in campo.
Regge con 3 gol di vantaggio la squadra di Infantino che poco prima della mezz’ora della ripresa perde anche Morales per doppio giallo e resta in dieci per il finale.
Un finale che vede accorciare solo al 90’ gli ospiti con il colpo di testa di Croce che accorcia la distanza, ma non cambia il risultato della gara. Con questo gol, l’ex Altamura risponde a Da Silva raggiungendolo a quota 8 gol in campionato, anch’esso senza rigori all’attivo.
Le altre gare, la classifica e prossimo impegno
Con questo 3-1, vola a 16 punti ed accorcia a -1 dalla zona salvezza la Fbc che supera Santa Maria Cilento e Palmese, più il Manfredonia prossima avversaria nel turno infrasettimanale che chiude il 2023 il prossimo 20 dicembre ed in campo domani in casa del Casarano.
Dai risultati degli anticipi, infatti, spiccano il ko interno dell’Angri per 2-3 contro il Gallipoli, comunque ultimo in classifica con 12 punti e lo 0-0 tra Santa Maria Cilento e Paganese.
Perde in casa contro il Nardò, seppur di misura per 0-1, la Palmese che resta in penultima posizione con il Bitonto in attesa che quest’ultimi scendano in campo domani ad Altamura contro la capolista.