Una pistola clandestina e oltre tre chilogrammi di cocaina nascosti in auto. È quanto ha scoperto la Polizia di Stato, che nei giorni scorsi ha arrestato due uomini e una donna, di età compresa tra i 32 e i 35 anni, tutti residenti nella provincia di Cosenza.
Secondo quanto emerso, i tre sono ritenuti responsabili – in concorso – dei reati di detenzione di sostanza stupefacente del tipo cocaina e detenzione e porto illegale di arma clandestina con relativo munizionamento.
L’azione investigativa è stata condotta dalla Squadra Mobile di Matera e dalla S.I.S.C.O. di Potenza, nell’ambito di un servizio di osservazione e pedinamento finalizzato al contrasto del traffico di droga lungo l’autostrada A2.
Gli agenti, con il supporto della Polizia Stradale di Sala Consilina (SA), hanno fermato due veicoli sospetti e proceduto ai controlli. A bordo sono stati identificati i tre soggetti poi tratti in arresto.
Le perquisizioni personali e veicolari hanno portato al rinvenimento di circa 3,5 chilogrammi di cocaina e di una pistola semiautomatica con matricola abrasa, carica con 8 proiettili.
Secondo le stime, il quantitativo di droga, una volta immesso sul mercato, avrebbe garantito un guadagno illecito superiore al mezzo milione di euro. Si tratta del più ingente sequestro di cocaina mai effettuato in Basilicata.
Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente, all’esito del giudizio di convalida, i due uomini sono stati trasferiti in carcere e la donna è stata posta agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.
Nel rispetto dei diritti degli indagati, si ricorda che le accuse dovranno essere confermate in sede processuale.