Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) ha convocato per il 6 novembre 2025, alle ore 16:30, presso la Sala consiliare del Comune di Bitetto, la seduta di Pubblico Accertamento per il riconoscimento del marchio di tutela DOP per l’“oliva Dolce di Bitetto” – cultivar Termite di Bitetto.
Questa oliva da tavola di pregio viene coltivata in un areale di produzione che comprende, tra gli altri, i Comuni di Bitetto, Sannicandro di Bari e Toritto, facenti parte del partenariato del GAL Terre di Murgia.
I prodotti tipici, portatori dell’identità, storia e cultura produttiva del territorio, rappresentano un volano importante per lo sviluppo economico e sociale dell’area. L’oliva Termite di Bitetto è parte del paniere agroalimentare del GAL Terre di Murgia e sarà protagonista della nuova programmazione CSR 2023-2027 della Regione Puglia.
Durante la seduta, i funzionari del MASAF presenteranno il Disciplinare di Produzione, già approvato con parere favorevole dalla Regione Puglia. Questo documento è frutto di un accurato lavoro tecnico-scientifico, che include analisi comparative, ricerche storiche e relazioni agronomiche, svolto in collaborazione con il Comitato Promotore “Associazione per il Riconoscimento della DOP”, l’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali, esperti del settore, l’Amministrazione comunale di Bitetto e le imprese produttrici.
L’ottenimento della DOP rappresenta una tappa storica per l’intero comparto produttivo e una grande opportunità di crescita economica e turistica per il territorio murgiano.




