martedì, 23 Dicembre 2025
HomeNewsCronacaGuardia di Finanza Bari: sequestrata mezza tonnellata di fuochi d’artificio illegali e...

Guardia di Finanza Bari: sequestrata mezza tonnellata di fuochi d’artificio illegali e sigarette di contrabbando

La Guardia di Finanza di Bari ha sequestrato circa mezza tonnellata di fuochi d’artificio illegalmente detenuti e sigarette di contrabbando, nell’ambito di controlli intensificati per contrastare i traffici illeciti durante le festività natalizie. Le operazioni sono scaturite da attività investigative del Nucleo Operativo Metropolitano di Bari, che ha individuato un box in un autoparco del quartiere Japigia con artifizi pirotecnici privi di autorizzazioni e licenza di Pubblica Sicurezza, pronti per la vendita. Il materiale è stato posto sotto sequestro e il responsabile denunciato alla Procura della Repubblica di Bari.

In una seconda operazione, al Mercato Coperto del quartiere Libertà (ex manifattura dei tabacchi), i finanzieri hanno sorpreso un soggetto già noto intento alla vendita di sigarette prive del contrassegno dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il prodotto, esposto su un banchetto improvvisato e del peso di diversi chili, è stato sequestrato amministrativamente, con segnalazione del venditore all’Agenzia per le sanzioni.

Gli interventi confermano il presidio di legalità della Guardia di Finanza durante il periodo festivo, volto a garantire la sicurezza dei cittadini da prodotti potenzialmente dannosi e dal contrabbando di sigarette. La Procura di Bari ha autorizzato la diffusione del comunicato, ritenendo sussistente l’interesse pubblico alla sicurezza della collettività.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari