La Procura della Repubblica di Matera ha notificato a due indagati e ai rispettivi difensori gli avvisi di conclusione delle indagini preliminari per i gravi fatti del 17 luglio 2024 a Nova Siri, dove un vasto incendio boschivo su oltre cento ettari sottoposti a vincoli ambientali ha causato la morte di due Vigili del Fuoco del Distaccamento di Policoro durante le operazioni di spegnimento.
Agli indagati vengono contestati, allo stato, i reati di incendio boschivo in concorso e morte come conseguenza di altro delitto, in relazione al decesso dei due operatori impegnati nell’emergenza. L’evento incendiario ha generato una situazione di grave pericolo per la pubblica e privata incolumità, interessando zone vicine ad abitazioni e insediamenti civili.
Le indagini sono state condotte dalla Compagnia Carabinieri di Policoro, dal Gruppo Carabinieri Forestale di Matera e dal Nucleo Investigativo Antincendi Basilicata dei Vigili del Fuoco, sotto il coordinamento della Procura, con un’attività articolata che ha tenuto conto della gravità, dell’estensione dell’area e delle drammatiche conseguenze. Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari concluse: ogni responsabilità penale sarà accertata solo dopo il vaglio giurisdizionale, nel rispetto della presunzione di innocenza.




