giovedì, 29 Gennaio 2026
HomeCulturaIl Mercadante si fa palcoscenico internazionale: al via la V edizione del...

Il Mercadante si fa palcoscenico internazionale: al via la V edizione del Festival dell’Alta Murgia

Dal sinfonismo d’eccellenza al jazz cubano, fino al virtuosismo estremo del violino. Dal 22 febbraio al 22 marzo, lo storico Teatro Mercadante di Altamura ospiterà la quinta edizione del Festival dell’Alta Murgia, un itinerario sonoro che consolida la Puglia come polo d’attrazione culturale per l’intero Mezzogiorno.

Il festival, nato dalla visione del direttore artistico Leonardo Colafelice, celebra quest’anno la sua maturità artistica con quattro appuntamenti di altissimo profilo. L’obiettivo resta quello di far dialogare le eccellenze del territorio, come l’Orchestra Filarmonica Pugliese, con i grandi nomi del concertismo mondiale.

L’apertura del 22 febbraio è affidata al progetto “Dal Nuovo Mondo”, con l’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal maestro Piotr Jaworski e il sassofono di Gaetano Di Bacco. Il 1° marzo le atmosfere cambieranno con Jany McPherson, stella cubana capace di unire tecnica classica e passionalità caraibica.

L’evento più atteso è fissato per il 14 marzo, quando sul palco salirà Roman Kim. Acclamato come il “Paganini del XXI secolo”, Kim è celebre per aver rivoluzionato i limiti tecnici del violino. Il gran finale del 22 marzo sarà invece dedicato al romanticismo di Tchaikovsky, con il pianoforte di Serena Valluzzi, già premiata al prestigioso concorso “Busoni”.

“Vogliamo che l’Alta Murgia sia un centro di irradiazione culturale di primo livello”, ha dichiarato Leonardo Colafelice. La rassegna conferma inoltre la sua vocazione inclusiva, mantenendo una politica di prezzi accessibile per favorire la partecipazione del pubblico giovanile (biglietti ridotti per gli under 30).

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari