Il 29 giugno all’interno di hortus. il giardino delle officine ci sarà l’evento di presentazione del progetto ACTION!, percorso di formazione per giovani che hanno voglia di mettersi in gioco e dare forma alle proprie idee e al proprio futuro. Una giornata che vuole approfondire le opportunità, i bisogni e i desideri del mondo giovanile.
Conosciamo nel dettaglio l’intero programma.
ore 18.00 welcome in ACTION!
ore 19:00 talk to ACTION!
“I NEET sotto la lente di ingrandimento”
con Margherita Di Lucca, ricercatrice – Generazione Lucana
“Attivismo giovanile tra impresa, lavoro e sociale”
con Massimo Avantaggiato, UNISCO – Network per lo sviluppo locale
Raffaele Vitulli, Consorzio materahub – Industrie Culturali e Creative
Antonella Bisceglia, Dirigente Politiche Giovanili della Regione Puglia
ore 20:15 introdACTION
Presentazione del progetto ACTION!
Proiezione del teaser del documentario a cura di Donatella Altieri
ore 21:00 question & ACTION!
ore 22:00 DJ set
Durante la serata saranno attivi i seguenti corner for ACTION!:
- L’associazione Link parlerà delle possibilità che offre l’Europa sulla mobilità internazionale con progetti legati al Corpo europeo di solidarietà, con la possibilità di vivere un’esperienza ispiratrice e arricchente per giovani intenzionati ad aiutare, imparare e crescere.
- Unisco – Network per lo sviluppo locale approfondirà il programma Erasmus per giovani imprenditori il programma di scambio dell’Unione Europea che permette ad aspiranti imprenditori e ad aziende/professionisti consolidati di confrontarsi, acquisire nuove competenze e crescere professionalmente.
- FlyOn ci farà tuffare nella realtà virtuale con una esperienza di volo freestyle a volo d’uccello, un volo immersivo e adrenalinico nella gravina.
- Il consorzio Materahub proporrà un live mentoring per orientare idee e progetti nel campo delle industrie creative e culturali.
- IAC (Centro Arti Integrate) proporrà un laboratorio dove, attraverso il lavoro su di sé in relazione al territorio, si arriverà alla costruzione di un festival.
Il progetto ACTION! è finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per il Sociale ed. 2018” del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, promosso dall’associazione MondoBeat, Cricket Productions e con la collaborazione del consorzio materahub.