giovedì, 2 Febbraio 2023
HomeNewsAltamura, 50.000 euro per il Natale

Altamura, 50.000 euro per il Natale

Avviso pubblico per le associazioni per l'organizzazione di manifestazioni natalizie

“ Polemiche sterili come sempre. Per il Natele i soldi ci sono da sempre essendoci un capitolo di spesa già approvato e soldi immediatamente disponibili per i dirigenti che possono approntare gli atti consequenziali per l’istallazione delle luminarie e degli addobbi”.

A rispondere alle polemiche degli ultimi giorni sul mancata istallazione degli addobbi natalizi è la sindaca di Altamura, Rosa Melodia, che spiega di aver già provveduto in fase di preparazione del bilancio a destinate circa 50.000 euro per le attività natalizie.

“In giunta avevamo in un primo momento pensato di aumentare le spese con altri 50.000 euro ma visti i tempi difficili che stiamo vivendo è bene pensare ad un Natale più sobrio per quanto riguarda gli addobbi  e investire quei soldi in altre attività come ad esempio aiuti alle famiglie meno fortunate” aggiunge Melodia che tranquillizza la cittadinanza assicurando la presentazione di un cartellone degli eventi natalizi con “attività per grandi e piccini come abbiamo sempre fatto ma sicuramente con meno sfarzo rispetto agli scorsi anni”.

Palazzo di città intanto ha diramato un avviso pubblico destinato alle associazioni che vogliono realizzare iniziative ricreative e culturali per il periodo di Natale presentando istanza per lo svolgimento delle manifestazioni, unicamente a mezzo pec all’indirizzo pubblica.sicurezza@pec.comune.altamura.ba.it tassativamente entro e non oltre le ore 12.00 del 12 dicembre 2022.

Inoltre il Comune di Altamura ha organizzato la rassegna musicale “Altamura Natale 2022 in musica”, in collaborazione con il Teatro Mercadante. Sette concerti a dicembre, ad ingresso gratuito, previa prenotazione. Si comincia venerdì 2 dicembre con “Generazioni a confronto”, spettacolo che vede sul palcoscenico prestigioso del “Mercadante” l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, diretta da Francesco Zingariello, e il giovane violoncellista Clemente Zingariello. Il calendario si chiuderà il 23 dicembre con l’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari.

“Visto il riscontro positivo della stagione dedicata a Saverio Mercadante dello scorso anno – dichiara la sindaca di Altamura Rosa Melodia – l’Amministrazione Comunale ha voluto rinnovare la pregevole collaborazione con il Teatro Mercadante, autentico fulcro di vita sociale e culturale, e per questo ha voluto organizzare sette serate con interpreti e orchestre che riscalderanno i nostri cuori, emozionandoci. Sono particolarmente lieta che questo programma abbia preso forma in modo così mirabile, con una qualità artistica molto elevata”.

La direzione artistica è curata dal maestro Leonardo Colafelice, giovane pianista altamurano e già affermato in teatri della scena nazionale e internazionale.

La tua pubblicità qui

Orari: apertura porte 20.30; inizio spettacolo 21.00.

Tutti gli appuntamenti sono ad accesso gratuito, con obbligo di prenotazione:

https://www.eventbrite.com/o/comune-di-altamura-35079518683

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari