giovedì, 6 Ottobre 2022
HomeNewsAltamura, al via i lavori per la manutenzione delle strade

Altamura, al via i lavori per la manutenzione delle strade

Tre milioni di euro di investimenti. Ecco le strade interessate

L’Amministrazione comunale rende noto che è iniziata la fase esecutiva del programma di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi “Strada x strada”. I lavori sono partiti oggi in via Carbonia. Riguardano, nel complesso, la sistemazione di 50 vie e i marciapiedi in 9 vie. La durata dell’appalto è fissata in 150 giorni. I lavori vengono indicati sul posto, con avvisi ai residenti e con segnaletica mobile.

Per il programma regionale “Strada per strada” il Comune di Altamura ha ricevuto un finanziamento della Regione Puglia per un totale di 1.967.267,55. Dopo la procedura indetta dal sesto settore comunale “Manutenzione e realizzazione di opere pubbliche”, l’appalto è stato aggiudicato ad una ditta di Mottola per un importo complessivo di 1.219.292,75, più Iva, rispetto a un importo a base d’asta di euro 1.533.148,99 più Iva.

Il programma redatto dall’amministrazione comunale e dagli uffici prevede la sistemazione – con scarificazione e nuova bitumazione – delle seguenti strade:

– Via Bari (da Via Isonzo a Via San Giuliano)

– Via Parisi (da Via Gravina a Via Pio XII)

– Via dei Mille (da Via Mazzini a Via G.Bruno)

– Via Cicerone

La tua pubblicità qui

– Via Nola

– Via Piacenza

– Via Udine

– Via Ascoli Piceno

– Via Catanzaro

– Via Foggia

– Via Campobasso

– Via Ancona

– Via Potenza

– Via Frosinone

– Via Carbonia

– Via Aprilia

– Via Enna

– Via Belluno

– Via Padova

– Via Sassari

– Via Cagliari

– Via Palermo

– Via Ferrara

– Via Mastrangelo

– Via San Francesco

– Via Nicolò Tommaseo

– Via San Luca

– Via Rossetti

– Via G. d’ Annunzio

– Via Cremona

– Via Catania

– Via Arezzo

– Via Monfalcone

– Via Brescia (da Via Matera a Via Manzoni)

– Via Bergamo

– Via Modena

– Via Guerrazzi (da Via Catania a Via Treviso)

– Via Petrarca (da Via Catania a Via Arezzo)

– Via L. Ariosto (da Via Grossi a Via Treviso)

– Via T. Tasso (da Via Grossi a Via Bergamo)

– Via D. Alighieri (da Via Grossi a Via Treviso)

– Via N. Macchiavelli (da Via Grossi a Via Treviso)

– Via Boccaccio (da Via Grossi a Via Monfalcone)

– Via S.G. Bosco

– Via Metastasio (da Via Grossi a Via Treviso)

– Via Monti

– Via Gradisca

Inoltre prevede la sistemazione dei marciapiedi – sempre con manutenzione straordinaria – nelle vie G. B. Castelli, Selva, Pietro Colletta e nel quartiere in via Carpentino.

L’iter di partecipazione al programma regionale “Stradaxstrada” è stato avviato con delibera della giunta comunale e sono seguiti gli atti tecnici a cura degli uffici competenti del sesto settore.

In tutto 3 milioni di euro saranno investiti, a partire da oggi e nei prossimi mesi, per la manutenzione straordinaria delle strade. Il percorso di risanamento delle sedi viarie è stato programmato anche con altri due finanziamenti che saranno impiegati pure per strade e marciapiedi. Infatti la giunta comunale ha stanziato oltre 900.000 euro per un ulteriore programma di interventi di sistemazioni in città. Con la stessa finalità saranno utilizzate pure somme pari a 160.000 euro, ottenuti dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, nell’ambito del Pnrr.

Nella consapevolezza che la manutenzione di strade urbane e marciapiedi richiede ingenti risorse economiche vista l’ampiezza dell’abitato, l’Amministrazione comunale investe fondi del bilancio e partecipa a tutti i bandi e a tutti gli avvisi in cui sono disponibili finanziamenti, in modo da poter incrementare le risorse a disposizione per questa importante esigenza riguardante la vita cittadina. Si esprime soddisfazione, pertanto, per l’inizio dei lavori del programma “Strada x strada” a cui ne seguiranno altri.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari