giovedì, 23 Maggio 2024
HomeNewsAltamura, al via la 9^ stagione del Teatro Mercadante

Altamura, al via la 9^ stagione del Teatro Mercadante

Inizia "Arti-ficio", l'insieme dell'arte teatrale e gli spettacoli pirotecnici che l'attendono

La nuova stagione teatrale 2023/2024 è pronta ad avere inizio e il titolo con la quale il Teatro Mercadante ha voluto denominare questa 9ª Stagione è “Arti-ficio”, immaginando il teatro come luogo principe dove si fabbricano le “arti”, ma anche per gli spettacoli pirotecnici che attendono questa nuova stagione.

Con un comunicato, il Teatro ha fatto sapere che il nuovo programma della stagione, inserendo anche qualche nota di ringraziamento al pubblico e all’amministrazione del Teatro Mercadante che da vita a progetti come “Arti-ficio”.

“Sono state ben 322 persone che nel mese passato hanno confermato il proprio abbonamento a scatola chiusa, sottoscrivendo la prelazione e questo ci riempie di orgoglio e felicità, – scrivono – perché significa che il nostro lavoro svolto negli otto anni precedenti è stato apprezzato. Possiamo affermare, senza falsa modestia, che la qualità paga sempre.

Vorremmo ringraziare innanzitutto il nostro amministratore unico della Teatro Mercadante srl Vito Barozzi che, come sempre, investe in cultura in prima persona, così come le tante aziende sponsor, ma anche la Regione Puglia che ci sostiene finanziariamente”.

Quella in arrivo sarà una stagione eterogenea, ricca, piena di eventi anche trasversali con tante novità e sorprese che contribuisce con tante sfaccettature all’arricchimento della persona.

Dopo il periodo di grande difficoltà, il Teatro Mercadante annuncia di essere riusciti a programmare e ampliare l’offerta artistica della Stagione mantenendo un cartellone di alto profilo, come accaduto negli anni pre-covid.

Tante novità saranno presenti con artisti di fama nazionale che impreziosiranno il palcoscenico del Mercadante.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Nelle cinque rassegne distinte che comporranno la stagione, il programma realizzato dai direttori artistici prevederà: “Mettiamoci in… prosa!”, “Comi-città” e “Music All” dirette dal regista, attore e commediografo Silvano Picerno; “October Jazz” diretta dal percussionista Antonio Dambrosio e la “Stagione concertistica” diretta dal noto pianista M.º Leonardo Colafelice, quest’ultimo new entrydello staff artistico del Teatro Mercadante.

Gli artisti di “punta” che potremo ammirare la prossima stagione sono: Elio Germano, Maurizio Battista, Elio, Mariano Rigillo, Giorgio Colangelo, Silvia Mezzanotte, Sarah Jane Morris, Marina Massironi, Barbara De Rossi, Antonio Catania ma anche tanti altri tutti da scoprire.

Nella stesura del programma sono stati tenuti in considerazione anche i grandi classici come la commedia “La strana coppia” di Neil Simon con Gianluca Guidi e Gianpiero Ingrassia o una produzione sperimentale come il concerto degli Janoska ensemble.

Degne di nota anche “You matter” con il gruppo svizzero Julie Campiche 4et. e “Rhapsody” che unisce musiche di Listz, Rachmaninoff e Gershwin con il pianista Pasquale Iannone.

Una stagione con un numero complessivo pari a 30 recite, a cui si aggiungono 6 spettacoli del 20º Festival nazionale di teatro comico “Bombetta d’Oro” che vedrà come ospite d’onore l’attore Roberto Ciufoli e altri 4 concerti del 3º Festival dell’Alta Murgia.

“Siamo ritornati a progettare una stagione davvero “corposa”, cercando di dare il massimo, come nostro solito e siamo sicuri che la nostra passione conquisterà ancora una volta il cuore dei nostri affezionati spettatori” chiude il comunicato.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari