venerdì, 19 Aprile 2024
HomeNewsAltamura e Gravina insieme per un titolo

Altamura e Gravina insieme per un titolo

I due comuni candidati per essere "Capitale Italiana della Cultura 2027"

Altamura e Gravina in Puglia affrontaranno insieme la sfida per il riconoscimento del titolo “Capitale Italiana della Cultura anno 2027”.

La decisione di procedere alla condivisione dello stesso percorso nasce dalla consapevolezza che “l’unione fa la forza” e che, solo con la collaborazione e la sinergia di tutti i soggetti interessati, sarebbe possibile raggiungere uno scopo così complesso.

È, inoltre, evidente la vicinanza delle due cittadine, non solo dal punto di vista geografico, ma anche per il riconosciuto patrimonio comune ad entrambi, contraddistinto da risorse di alto valore artistico, culturale, paesaggistico, archeologico ed enogastronomico.

In ogni caso va comunque evidenziato che la collaborazione all’interno dello stesso territorio costituisce, indipendentemente dagli esiti, un’occasione importante non solo di crescita culturale, ma anche di sviluppo e di benessere collettivo, creando occasioni di attrazione turistica ed esperienziale in grado di raccontare la ricchezza, millenaria ed al contempo attuale, del territorio.

Si tratta, perciò, di un progetto ambizioso, che presuppone il contributo di tutti affinché arrivi in porto: ciascun cittadino, associazione e componente del mondo imprenditoriale, dovrà fattivamente concorrere e collaborare perché nel 2027 Altamura e Gravina in Puglia siano proclamate “Capitale italiana della Cultura”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari