venerdì, 23 Febbraio 2024
HomeEconomiaAgroalimentareI 5 migliori bocconcini di Gravina

I 5 migliori bocconcini di Gravina

Settima puntata della Classifica Top Food

Nuova rubrica del giovedì, la Classifica Top Food dedicata ai migliori cibi del territorio e dove mangiarli.

Oggi parliamo dei 5 migliori bocconcini di mozzarella da gustare a Gravina.

Nella puntata di oggi vi diremo dove, secondo noi, poter gustare i 5 migliori bocconcini di mozzarella a Gravina.

Nella città dell’acqua e della pietra, l’arte casearia è una tradizione frutto di un’artigianilità che produce dei prodotti davvero imperdibili per gusto e qualità.

Materia prima d’eccellenza che proviene dai pascoli della Murgia e dagli allevamenti del territorio. Prodotti che vanno dal fresco allo stagionato, dai latticini ai formaggi è tutto un tripudio di piacere per gli occhi e per le papille gustative. Tanta la varietà di prodotti caseari e numerosi i punti vendita di latticini presenti a Gravina.

Non possono mancare sulle tavole gravinesi, prima del pasto principale, i bocconcini di mozzarella: formaggi a pasta filata fresca molle, prodotti con latte intero vaccino dal sapore dolce e delicato e con un gradevole odore fresco.  Di consistenza leggermente tenace con un certo grado di elasticità (il nervo) con una piacevole resistenza alla masticazione. Da consumare freschi, la pezzatura è di 50gr circa.

Ci teniamo a ribadire che la nostra non è un classifica ma un semplice elenco in ordine casuale di alcuni posti che ci hanno colpito e che vorremmo segnalarvi.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Caseificio Tarantino “Fratelli casari dal 1980”

Via Giardini, 92

L’azienda Casearia Tarantino offre prodotti di qualità grazie al costante monitoraggio della materia prima, caratterizzato da un accurato controllo sulle fasi del processo produttivo. Garantendo così freschezza e sicurezza su tutti i prodotti. Bocconcini o nodini, la pasta particolarmente elastica li rende un prodotto unico nel suo genere.

Tarantino consiglia gli abbinamenti gastronomici migliori: accompagnati con olio extravergine d’oliva e pomodoro, prosciutto e altri insaccati, abbinati ai vini del territorio.

Caseificio Artigianale Derosa

Via Milano, 30

Le origini del “Caseificio Artigianale Derosa” risalgono alla quarta decade del 1900 anche se la passione per l’arte della caseificazione, nella famiglia Derosa, arriva da molto lontano: dal XVII secolo. 

Il bocconcino Derosa si caratterizza per essere saporito il giusto, elastico e nervoso allo stesso tempo. Un tripudio di sapore!

Caseificio Ricciardi

Via Giardini, 34

Storico caseificio gravinese, offre prodotti freschi e con latte rigorosamente di mucche del territorio. Un’offerta variegata e alternativa, tra cui spicca la burrata ripiena al gorgonzola (per gli amanti dei sapori decisi). Menzione speciale anche per il bocconcino che non tradisce le aspettative: morbido e pieno di latte, un sapore che non si dimentica.

Caseificio km O Scaringella

Via Vincenzo Ragni, 392

Da Scaringella il latte è davvero a km 0 perchè proviene dalle mucche della masseria a conduzione familiare. I tre punti vendita a Gravina offrono prodotti caseari di qualità ottima, tra cui la “murgiana”, il “treccione” e la “ciambella”. I bocconcini, invece, sono particolarmente morbidi e delicati al palato. Soli o accompagnati, sono irresistibili!

Caseificio Acquaviva Giuseppe

Via Vincenzo Ragni, 184

Anche il caseificio Acquaviva vanta una lunga storia nel settore, in cui artigianalità, conoscenza e rispetto della materia prima e del consumatore sono al primo posto.

Prova tangibile sono i prodotti, da latte fresco, gustosi e delicati.

Il bocconcino è il re, dall’incredibile scioglievolezza!

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari