martedì, 29 Novembre 2022
HomeNewsAttualitàAltamura e Gravina, via il reddito di cittadinanza

Altamura e Gravina, via il reddito di cittadinanza

Migliaia i cittadini che rischiano di perdere il sussidio dello Stato.

Il presidente Giorgia Meloni ha annunciato di voler cambiare profondamente il reddito di cittadinanza. Ad oggi 3,5 milioni di persone percepiscono il tanto discusso sussidio e il 63% di questi è un cittadino del sud o delle isole.
In che modo il governo nazionale intende modificare questa misura? Non c’è ancora una proposta chiara e univoca da parte della maggioranza però la volontà è quella di sfoltire il numero di percettori di almeno 700/800 mila unità.Una sforbiciata massiccia insomma.Si dovrebbe procedere già da questo dicembre e si punta ad escludere dal beneficio chi ha meno di 60 anni, chi non ha disabilità o inabilità e chi rifiuta anche una sola volta una proposta di lavoro compatibile con il proprio profilo.

Una riforma radicale e impattante per un territorio come quello compreso tra Altamura e Gravina che conta quasi più di 2000 percettori di reddito di cittadinanza (dati inps 2021). Inoltre, la volontà dei partiti di governo è quella di spostare la gestione del contributo dalle mani dell’Inps ai servizi sociali del Comune, tornando alla forma di assistenza classica precedente all’attuale modello.

Novità in vista allora per centinaia di famiglie della Murgia e anche per chi amministrerà le due città più importanti nel prossimo futuro.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari