domenica, 5 Febbraio 2023
HomeNewsAltamura, emessa ordinanza antibotti

Altamura, emessa ordinanza antibotti

Divieto di usare petardi nel centro abitato sino al 7 gennaio

E’ oramai una consuetudine del Municipio altamurano emettere l’ordinanza di “divieto di utilizzo di petardi, botti ed artifici pirotecnici di ogni genere su tutto il territorio comunale” dal 23 dicembre al 7 gennaio 2023.

Sottoscritta dal commissario prefettizio Annamaria Iaculli nell’ordinanza si legge: “E’ vietato far esplodere botti e/o petardi di qualsiasi tipo, su tutto il territorio comunale (specificando che i botti cosiddetti “declassificati” di libero commercio possono essere esplosi in zone isolate-fuori dall’abitato e comunque a debita distanza dalle persone e dagli animali): tanto ai fini della tutela dell’incolumità pubblica intesa come integrità fisica della popolazione, della sicurezza urbana e del rispetto delle norme che regolano la convivenza civile”.

La cosi detta “ordinanza antibotti” è stata assunta innanzitutto per tutelare la salute e l’incolumità delle persone oltre che per tutelare la quiete di bambini e anziani. Inoltre, come richiesto dalle associazioni animaliste, il divieto di utilizzo di petardi serve anche ad tutelare il benessere animale soprattutto di cani e gatti che vivono nel centro urbano.

Ricordiamo che i trasgressori saranno puniti con un’ammenda da un minimo di 25 euro sino a 500 euro.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari