martedì, 23 Luglio 2024
HomeNewsAltamura, Federicus 2024: i primi due appuntamenti

Altamura, Federicus 2024: i primi due appuntamenti

Parte la rassegna culturale "Federicult"

Dalla sua prima edizione, la festa medievale Federicus si è distinta per il profondo impatto culturale che ha saputo generare. Questo impatto non si limita agli eventi principali che caratterizzano la festa, ma si estende anche attraverso momenti di approfondimento sul tema dell’edizione in corso, grazie al lavoro congiunto del gruppo culturale e della direzione artistica, che promuovono l’agenda degli appuntamenti denominata “Federicult”.

Il primo appuntamento, dedicato a riflettere sull’incontro tra Occidente ed Oriente medievali, si terrà sabato 16 marzo alle ore 18:00 presso la chiesa di Santa Croce, situata nella via omonima. Il relatore sarà il regista, documentarista e musicista Alessandro Scillitani. Egli ci condurrà in un viaggio intitolato “La via Appia, Federico e l’Oriente. Un cammino lento alla ricerca di un dialogo perduto”.

Il secondo appuntamento, sempre nella stessa location e alla stessa ora, sarà tenuto dallo storico e divulgatore Riccardo Facchini, che esplorerà l’immaginario medievale e orientale attraverso la cultura audiovisiva, nella conferenza intitolata “Le notti d’Oriente. Medievalismo e Orientalismo nella cultura audiovisiva”.

Immersi nella suggestiva atmosfera della chiesa di Santa Croce, l’appuntamento è alle
ore 18:00 nelle date indicate. Pronti a condividere un’esperienza unica che permetterà di viaggiare con la mente alla scoperta di mondi mai visti e di arricchire il prorpio bagaglio culturale e intellettuale.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari