venerdì, 26 Aprile 2024
HomeNewsAltamura, II edizione del concorso Borgo in Fiore.

Altamura, II edizione del concorso Borgo in Fiore.

Ecco i dettagli per partecipare al concorso promosso dall'associazione die B&B

L’associazione ALTAMURA B&B OSPITALITA’ IN RETE nasce nel 2020 con l’intento di costruire una rete di strutture ricettive e di valorizzare questo nostro importante patrimonio qual è il CENTRO STORICO.

Dopo la Prima, al via la II Edizione del Concorso “BORGO IN FIORE

Il concorso nasce principalmente dalla necessità di migliorare in modo naturale e semplice il nostro Centro Storico, attraverso il decoro floreale di balconi, davanzali, vetrine e quant’altro si prospetti all’esterno dell’abitazione o del negozio o B&B.

L’ iniziativa intende stimolare la comunità tutta nel contribuire al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano nonché svolgere attività di sensibilizzazione e valorizzazione del verde e del nostro territorio, in particolare il CENTRO STORICO.

Scopo del concorso è quello di rendere l’aspetto della Città piacevole ed elegante sia per i residenti che per i turisti che la visiteranno e sensibilizzare la cittadinanza alla cultura del verde e decoro urbano..

Saranno premiati i primi tre classificati per ciascuno dei tre SETTORI.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti o non residenti, del Centro Storico di Altamura ed è totalmente gratuito.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso nella propria abitazione o negozio o B&B, di balconi, davanzali, verande e vetrine, esposte verso l’esterno.

Gli allestimenti dovranno essere realizzati entro il 10 MAGGIO 2023. I partecipanti potranno utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne, erbacea o arbustiva, e non artificiale (carta, plastica o altro materiale).

Per partecipare occorre scaricare dalla pagina FACEBOOK “ALTAMURA B&B ASSOCIATI” il modulo di iscrizione, compilarlo e consegnarlo ai seguenti PUNTI –  CONSEGNA per i cittadini:

– VENTRICELLI PIAZZA SANTA TERESA

– SALLICANO CORSO FEDERICO II

– FELTRINELLI VIA VITTORIO VENETO

Dovranno successivamente realizzare una foto ed inviarla ai seguenti contatti:

Per chi non dispone di pc potrà sempre rivolgersi agli stessi Punti per ritirare il MODULO di domanda. 

Tra tutte le foto pubblicate, quella che avrà totalizzato più LIKE – MI PIACE vincerà il concorso.

Votazione: i partecipanti dovranno far votare la propria foto pubblicata sulla pagina FACEBOOK ALTAMURA B&B ASSOCIATI.

Coloro i quali intendono aderire all’iniziativa dovranno pubblicare sulla pagina Facebook ‘ALTAMURA B&B ASSOCIATI’ CONCORSO “BORGO IN FIORE” entro il 15 MAGGIO 2023, una foto dell’allestimento floreale.  A conclusione del Concorso, l’Associazione Altamura B&B, rilascerà a tutti i partecipanti un attestato di benemerenza.

Ad ogni partecipante verrà consegnata una targa da esporre sulla propria abitazione, riportante i dati per poter esprimere il voto.   

La votazione inizierà il 16 MAGGIO e si chiuderà il 10.7.2023                                                                                                                      

________________________________________________________________

ViviAmo il Borgo: IO HO UN’IDEA

Unitamente al progetto suindicato, l’ASSOCIAZIONE ALTAMURA B&B bandisce il Concorso “ViviAmo il Borgo: IO HO UN’IDEA”

L’Associazione intende sensibilizzare i Ragazzi di tutte le Scuole altamurane ed i Cittadini tutti, al tema del decoro del Centro Storico.

   Una, tante idee quale contributo per ridare, attraverso un proprio elaborato, un’IDEA di recupero artistico e creativo, di alcuni spazi del Borgo Antico.

    La TUTELA ed il DECORO del Centro Storico è aspetto della nostra Città non più procrastinabile ed è per tale ragione che abbiamo inteso coinvolgere la popolazione scolastica e tutti coloro che hanno a cuore la valorizzazione di tale Patrimonio, affinchè si affermi sempre più, una concreta cultura di tutela e cura del medesimo.

Il concorso si rivolge:

  • ai ragazzi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, statali e paritarie
  • ad enti/associazioni impegnati nella formazione ed educazione dei ragazzi
  • ai cittadini residenti
  • ai cittadini immigrati

Chiunque intende contribuire alla valorizzazione, tutela e  decoro del borgo antico della città di Altamura è invitato a partecipare con un proprio elaborato/artefatto realizzato in qualsiasi forma grafica, letteraria e/o artistica (immagini, disegni, foto, testi,  pitture,  graffiti, video, audio o qualsiasi altra produzione creativa) e  dovrà seguire come linea guida il tema proposto dal bando, ovvero

ViviAmo il Borgo – IO HO UN’IDEA!!”.

Scadenza per l’invio/ritiro degli elaborati: 8 Maggio 2023

Il presente concorso verrà svolto in parallelo con il progetto BORGO IN FIORE, al fine di abbellire le vie del Centro Storico, non solo sotto l’aspetto floreale, bensì anche l’aspetto artistico-creativo, coinvolgendo le scuole, i cittadini ed i ragazzi in forma singola o in gruppo. Questi i riferimenti:

  ASSOCIAZIONE ALTAMURA B&B – OSPITALITA’ IN RETE –

Via San GAETANO, n 48 CELL _3928453270 / 3290214282

PEC associazionebebaltamura@pec.it oppure Mail: altamura.retebb@gmail.com

Facebook: ALTAMURA B&B ASSOCIATI

   Con questa iniziativa si vuole dare un contributo di idee, con l’intento di sensibilizzare i cittadini al tema del decoro del nostro Centro Storico, attraverso la presentazione di un proprio elaborato, UNA, TANTE IDEE appunto.

Tale iniziativa nasce quindi dall’impellente esigenza di cercare, per quanto possibile di ridurre o eliminare i disagi e le problematiche del centro storico, attraverso il coinvolgimento dell’intera cittadinanza e con le loro migliori IDEE.

Le finalità del presente concorso sono quindi quelle di:

trasmettere emozioni, comunicare messaggi positivi e costruttivi, intessere  relazioni sociali

Stimolare i cittadini alla maggior tutela, cura e protezione del centro storico

Modalità di partecipazione

  1. SCUOLE

Le scuole che intendono partecipare, dovranno individuare un docente referente che unitamente e in sinergia con gli studenti, provvederà alla elaborazione del progetto. Il concorso è rivolto a bambini, adolescenti ragazzi e Docenti.

  • CITTADINI, ENTI ED ASSOCIAZIONI

dovranno indicare per ogni lavoro: TITOLO DELL’OPERA, NOME E COGNOME         

Consegnare la scheda adesione, liberatoria/e, elaborato in unico plico, da consegnare presso entro le ore 23.59 dell’8/5/2023 presso l’Edicola SALLICANO in Corso Federico II, o mediante posta raccomandata presso la sede dell’associazione sita in Via San GAETANO, n 48 Altamura (BA), 70022, riportando sulla busta la dicitura “ViviAmo il BORGO – IO HO UN’IDEA!!” oppure in alternativa tramite email all’indirizzo altamura.retebb@gmail.com Sul plico indicare: NOME, COGNOME, INDIRIZZO E NUMERO DI TELEFONO, se ASSOCIAZIONE, ENTI, intestazione, sede legale, TITOLO DELL’OPERA.

Entro il 20/05/2023 gli elaborati saranno esaminati da una apposita Commissione composta da esperti scelti dall’Associazione organizzatrice. La valutazione terrà conto della coerenza dell’elaborato rispetto alla tematica proposta, all’originalità del prodotto, all’efficacia del linguaggio espressivo utilizzato. I lavori scelti verranno esposti per le vie del Borgo. I partecipanti selezionati dovranno inviare una foto agli Organizzatori che provvederanno a pubblicarla sulla pagina Facebook dedicata: ‘Concorso ViviAmo il Borgo – Io ho un’idea

Successivamente gli utenti dei Social voteranno i lavori scelti e vincerà il lavoro più votato. La votazione è riferita a tutti gli aderenti alla pagina Facebook ‘ALTAMURA B&B ASSOCIATI’, CONCORSO “ViviAmo il BORGO – Io ho un’idea!!” 2023.

Ogni votante potrà esprimere il proprio voto cliccando ‘MI PIACE’ sulle foto preferite nella pagina Facebook.

La votazione inizierà il 22 MAGGIO e si chiuderà il 30.6.2023

Tra tutte le foto pubblicate, quella che avrà totalizzato più like-MI PIACE, vincerà il concorso. Tutti i partecipanti, comunque, riceveranno un attestato di partecipazione, consegnato durante l’evento conclusivo.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al concorso. I lavori verranno altresì pubblicati sui canali social associativi. Il vincitore del primo premio riceverà un buono del valore di 200 euro, il vincitore del secondo premio riceverà un buono del valore di 100 euro, invece il terzo classificato riceverà un buono del valore di 50 euro.

La giornata della premiazione sarà fissata nel mese di giugno.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari