lunedì, 22 Aprile 2024
HomeNewsAltamura, gli alunni della San Francesco celebrano la Giornata nazionale della cura

Altamura, gli alunni della San Francesco celebrano la Giornata nazionale della cura

Una giornata per prendersi cura di se stessi, degli altri e della Madre Terra

Si celebra oggi,  1 marzo 2023, la prima Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta promossa dal Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace e da numerose altre organizzazioni .

In 112 città di 19 regioni, migliaia di studenti e insegnanti usciranno dalle loro scuole (132 in totale) per conoscere e ringraziare le persone che si prendono cura di noi e degli altri. La Giornata della Cura è parte integrante del Programma Nazionale di educazione civica e di cura delle nuove generazioni “Per la pace-Con la cura” che si concluderà domenica 21 maggio 2023 con la Marcia Perugia  Assisi della pace.

La giornata nasce seguendo l’insegnamento di papa Francesco secondo cui “Se vogliamo davvero che il nuovo anno sia buono -ha detto Papa Francesco il 1 gennaio- occorre abbandonare i linguaggi, i gesti e le scelte ispirati all’egoismo e imparare il linguaggio dell’amore, che è prendersi cura.”

Tra le città che partecipano al progetto c’è nche Altamura con il 5° Circolo Didattico “San Francesco d’Assisi” che ha già aderito durante l’anno scolastico, alle diverse iniziative proposte dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace tra cui quella dedicata alla “CURA”.

Gli alunni della terza C hanno in questi giorni riflettuto su questo tema partendo da che cos’è la Cura per loro, chi si prende cura di loro, ricercando sulla mappa della città i luoghi in cui ci si prende cura, individuando le persone che hanno bisogno di cura ma anche gli animali e la nostra Madre Terra.

Non a caso visiteranno in questi giorni un Centro per gli anziani, un Canile, un Vivaio e si collegheranno con i bambini ospiti di una Casa-Famiglia. Tutto ciò realizzando interviste a chi si prende cura e a chi cura.

Gli alunni di quarta sezioni  E-F hanno intrapreso un percorso rivolto alla cura di se stessi (Navigare sicuro in rete). Inoltre in questi giorni saranno impegnati in una serie di attività tra cui la piantumazione di ortaggi per prendersene cura fino alla nascita della piantina che sarà  poi interrata in un luogo fuori dalla città; una videochiamata con gli anziani della casa di cura Buoncammino di Altamura per  giocare con i nonni ospiti; incontro con una ragazza disabile attualmente assunta in una pizzeria della nostra  città; incontro con la scrittrice del libro “Con gli occhi del cuore” scritto in occasione  del diciottesimo compleanno della figlia tetraplegica.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Il Simbolo della Giornata è una ciotola donata dai Piccoli Ceramisti di Scomigo a Papa Francesco nell’incontro delle Scuole di Pace dello scorso 28 novembre. La ciotola è un contenitore essenziale che serve per contenere il cibo o l’acqua, due beni essenziali della vita. La ciotola accoglie e dona, può essere usata per “servirsi” o per “servire”, per prendersi cura di sé e degli altri.

Ha la caratteristica di essere concentrica, alludendo alla perfezione e all’abbraccio fraterno, ma con un bordo increspato segno dell’imperfezione umana.

Un abbraccio a cui anche gli alunni della San Francesco vogliono partecipare.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari