Roma, 6 apr. – Si è svolta questa mattina, in Sala Nassiriya al Senato, la conferenza stampa di presentazione della decima edizione di Federicus, festa medievale che si terrà dal 28 aprile al 1° maggio ad Altamura.
“Federicus nel corso degli anni è diventata la più importante festa medievale d’Italia: ogni anno richiama decine e decine di migliaia di turisti da tutta Europa”, dichiara il deputato Rossano Sasso, capogruppo della Lega in commissione Cultura alla Camera. “Invito tutti a venire ad Altamura e a respirare le suggestioni, la magica atmosfera legata a Federico II di Svevia che a distanza di secoli è ancora presente su questo territorio. Una festa di popolo – conclude Sasso – che celebra l’identità, la tradizione e il patrimonio culturale dell’intera Puglia federiciana che va promossa e tutelata”.
Per il senatore Roberto Marti, presidente della commissione Cultura a Palazzo Madama: “Questo Governo ha già dimostrato di tutelare le rievocazioni storiche e culturali aumentando le risorse ad esse destinate, ma il mio grazie va alle numerose associazioni culturali presenti nel territorio che con il proprio impegno, il sacrificio e la propria capacità di sognare, come nel caso di Altamura e di Federicus, hanno trasformato appunto un sogno in una splendida realtà che ha portato al territorio lustro, turisti e risorse economiche”, conclude Marti.
Altamura, il Sen.Marti e l’On.Sasso presentano Federicus al Senato
Grande riconoscimento per l’associazione Fortis e i suoi volontari.