lunedì, 15 Luglio 2024
HomeNewsAltamura, lavori per la rete pluviale e alla fogna

Altamura, lavori per la rete pluviale e alla fogna

In via Bari e zona San Giuliano-Fornaci avanzano i lavori per la sistemazione idraulica

Avanzano i lavori per la sistemazione idraulica e la realizzazione di un sistema di raccolta delle acque piovane e di “fogna bianca” che serviranno a evitare l’afflusso di grandi portate di acqua nel quartiere San Giuliano – Fornaci di Altamura.

Il progetto e i lavori sono finanziati dalla Regione Puglia, con assegnazione di fondi del PO Fesr 2014/2020, nell’ambito di un bando per sostenere i Comuni pugliesi nella realizzazione di sistemi per la gestione delle acque pluviali nei centri abitati, al fine di far fronte alla necessità di captare, convogliare e raccogliere le acque piovane.

In un breve tratto di via Bari è in corso uno scavo il posizionamento di due vasche di raccolta delle acque, per intercettare a monte la portata idrica di acqua piovana. 

Già realizzato il sistema di raccolta in via Parigi, con l’interramento di grandi vasche, mentre un’altra cisterna è in fase di realizzazione in Largo Nitti.

L’appalto prevede anche la sistemazione della strada vicinale di La Carrera, soggetta ad allagamenti. Nell’ambito dello stesso appalto, è stata realizzata un tratto di condotta di fogna bianca per mitigare il forte deflusso di acqua davanti alla parrocchia di Sant’Agostino.

Si tratta di un’opera infrastrutturale di grande importanza che l’Amministrazione Petronella segue con grande attenzione in tutte le sue fasi esecutive. L’inizio dei lavori è avvenuto nel mese di giugno del 2023 mentre la conclusione richiederà altri sei mesi circa.

Principalmente l’obiettivo è migliorare la regimentazione dell’acqua piovana, a favore dei quartieri posti in prossimità delle Mura megalitiche. Inoltre dalle cisterne realizzate si potrà addurre acqua per l’irrigazione e la cura del verde pubblico.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari