venerdì, 21 Giugno 2024
HomeNewsAltamura, le classi quinte del Nervi espongo i lavori a Castel del...

Altamura, le classi quinte del Nervi espongo i lavori a Castel del Monte

Gli alunni dell'indirizzo Grafica e Comunicazione esibite con il titolo "La bellezza dell'amore"

Gli alunni delle classi quinte dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione dell’ITG Nervi Galilei di Altamura mettono in mostra i propri lavori nelle sale di Castel Del Monte, dal titolo “La bellezza dell’amore”.

È un progetto PCTO ideato e seguito dalla professoressa Maria Antonietta Giovinazzo.

In un’epoca in cui, nonostante l’informazione arrivi in maniera immediata grazie alla tecnologia e ai nuovi mezzi di comunicazione, la società investe ancora in brutture: guerre, povertà, disoccupazione e, nel peggiore dei casi, privazione della libertà di espressione e di pensiero.

L’essere umano sembra assuefatto dai click e dalle informazioni forzate, fa fatica a “percepire” ciò di cui ha davvero bisogno: ritornare a guardare la bellezza della vita e, di conseguenza, la bellezza dell’amore.

In ogni epoca e dalla notte dei tempi l’uomo, attraverso i poemi, l’arte, la filosofia, ha cercato di dare un significato all’amore, ha cercato di spiegare cos’è, decantandone le sue virtù e i suoi fallimenti di questo nobile sentimento.

“La bellezza dell’amore” per gli studenti di grafica viene racchiusa nella semplicità, una semplicità spiazzante che fa riflettere sull’unicità dell’uomo, sulla sua diversità, sulla sua bellezza.

Si ferma a guardare la sua vera essenza, la sua vera natura, obbligando lo spettatore ad ascoltare i suoi sensi e a gioire e, come dice Ginevra Di Marco nella sua canzone Montesole “Canto la sorpresa nei gesti dell’amore”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Il progetto è stato subito accolto con entusiasmo dalla dottoressa Elena Saponaro, Funzionario archeologo della Direzione Regionale Musei Puglia, Direttrice del Museo Nazionale Archeologico di Altamura (BA) e del sito Unesco di Castel del Monte, Andria (BT), che da subito si è resa disponibile ad accogliere gli studenti.

La mostra si terrà dal 6 all’11 aprile 2023 nelle sale di Castel Del Monte dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari