giovedì, 18 Aprile 2024
HomeNewsAltamura, presentato il progetto "Femmine vs Maschi 0-0 - ImPARIamo insieme"

Altamura, presentato il progetto “Femmine vs Maschi 0-0 – ImPARIamo insieme”

Workshop, laboratori ed incontri formativi fino al 25 marzo

È stato presentato nella Sala Consiliare di Palazzo di Città il progetto dal titolo “Femmine vs Maschi 0-0 ImPARIamo insieme” che Leggeredizioni APS attuerà ad Altamura. 

Sono intervenute: l’assessora alle politiche sociali del Comune di Altamura Angela Miglionico per i saluti istituzionali, la presidente di Leggeredizioni APS Anna Ventricelli che ha illustrato tutte le fasi del progetto, ladirigente del 2° circolo “Garibaldi” Paola Flora che ospiterà nel plesso “Aldo Moro” alcune attività del progetto e che ha raccontato il lavoro già avviato, a scuola, sul tema, Cinzia Clemente presidente dell’Accademia Obiettivo Successo che si occuperà delle attività laboratoriali per i bambini. La psicologa-psicoterapeuta(Dirigente DSS5 ASL Bari) Marcella Montemurno ha definito le linee guida dei percorsi formativi che saranno attuati.

Il progetto realizzato nell’ambito dell’avviso pubblico regionale “Puglia Partecipa” e patrocinato dal Comune di Altamura, punta ad abbattere gli stereotipi di genere, ad educare al rispetto della parità tra donne e uomini, coinvolgendo scuole, associazioni, realtà parrocchiali, genitori e figli, adulti e bambini nella redazione della Guida Anti-Stereotipi di Genere.

Le attività sono state avviate subito dopo la presentazione del progetto. Attraverso i Dialoghi con la scrittrice Chicca Maralfa, partendo dal suo ultimo libro “Il delitto della montagna”, è stato introdotto il tema della disparità e degli stereotipi di genere.

Dal 23 febbraio al 25 marzo 2024 sono in programma incontri di formazione e workshop con esperti (educatori, psicologi, formatori), laboratori creativi per i più piccoli. Un vero e proprio percorso partecipativo, attraverso i laboratori di comunità, che porterà alla redazione della Guida Anti-Stereotipi di Genere. Nel dettaglio il programma sarà così articolato: 8 laboratori di comunità (6per bambini e ragazzi e 2 per gli adulti); un ciclo di 3 incontri formativi sul linguaggio di genere; 2 incontri dedicati alle famiglie su genitorialità, stereotipi e parità di genere; 6 incontri dedicati alle scuole (2 per ciascun ordine e grado).

Mercoledì 17 aprile, alle 17:00,presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, si terrà la presentazione alla cittadinanza della Guida Anti-Stereotipi di Genere che resteràagli atti del Comune di Altamura. Seguirà,in conclusione, la presentazione del libro di Giancarlo Visitilli “Dell’amore e di altre storie. Ragazzi di vita nel mare tempestoso”.

Trattandosi di un percorso partecipativo, la presidente di Leggeredizioni APS ha rivolto un invito a tutte le associazioni, alle cittadine e ai cittadini interessati a dare il proprio contributo alla redazione della Guida, affinché sia quanto più possibile espressione della comunità.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari