domenica, 23 Giugno 2024
HomeNewsAltamura, promossi undici progetti extra-scolastici con le scuole

Altamura, promossi undici progetti extra-scolastici con le scuole

L'Amministrazione annuncia che sono state individuate le tre aree tematiche nelle quali incanalare i progetti finanziabili proposti dalle scuole

L’Amministrazione comunale è impegnata costantemente nell’attività in materia di istruzione e cultura, per favorire supporto alla formazione delle generazioni future.

Tra i suoi obiettivi c’è quello di sostenere e finanziare, attraverso i fondi disponibili, attività extra-didattiche per le scuole primarie e secondarie di primo grado. L’obiettivo è ampliare l’offerta di servizi agli studenti, con attività importanti nel percorso di crescita.

A tal fine sono state individuate tre aree tematiche nelle quali incanalare i progetti finanziabili, poi proposte dalle scuole. Le tre aree sono:

  1. Il valore della Politica, Amministrazione della Città. La conoscenza delle funzioni degli Organi Amministrativi della Città, come punto di partenza per avvicinare al Valore della Politica inteso come strumento di realizzazione del bene comune, del Bene della Città.  A tal fine il Comune si rende disponibile ad ospitare gli alunni per illustrare nel dettaglio il funzionamento della “governance” della Città.
  2. La Scuola “ideale” a misura di bambino, luogo fisico di accoglimento, inclusione. La Fantasia dei bambini/adolescenti come motore propulsore che li vede ingegneri capaci di progettare la propria scuola come un ambiente a loro misura: più confortevole, bella, senza barriere, progettando e realizzando le loro idee, siano esse murales, panchine o suppellettili.  A tal fine, l’Amministrazione sarà onorata di inaugurare quanto realizzato dai bambini/adolescenti.
  3. Il Valore della nostra Murgia, le origini contadine: Usi e Costumi. La conoscenza del proprio territorio, attraverso visite guidate del proprio paesaggio murgiano, degli usi, costumi, prodotti enogastronomici e tradizioni, come punto di partenza per acquisire consapevolezza delle proprie origini, valorizzazione delle proprie radici e per diventare così poli attrattivi di altre culture territoriali italiane e straniere.

“Siamo felici – commentano il Sindaco Vitantonio Petronella e l’Assessore all’Istruzione Lucia Diele – che tutte le scuole altamurane hanno proposto progetti interessanti, per l’anno scolastico 2023-24, rientranti nelle linee tematiche proposte dall’Amministrazione.

In tutto, sono ben undici quelli che andremo a finanziare a progetti affinchè i nostri studenti possano dialogare con i valori della Politica, della Scuola stessa e della nostra Murgia.

Proponiamo un dialogo costante con il Comune e l’Amministrazione: sono argomenti molto più concreti per riflettere e conoscere i luoghi istituzionali, le tradizioni del territorio e la progettazione, attraverso la fantasia e la creatività dei piccoli, della scuola dei loro sogni”.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari