domenica, 23 Giugno 2024
HomeNewsMatera, politiche giovanili: primo open day del progetto 'Neet-flix'

Matera, politiche giovanili: primo open day del progetto ‘Neet-flix’

Alla sala consiliare "Pasolini" di via Sallustio il primo appuntamento

Si terrà sabato prossimo, 17 febbraio, con inizio alle ore 10 nella sala consiliare “Pasolini” di via Sallustio, il primo open day del progetto denominato “Neet-flix”.

Realizzato dall’ufficio comunale per le Politiche giovanili, finanziato dall’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e dalla Presidenza del consiglio dei ministri, Neet-flix ha l’obiettivo di aiutare e recuperare i cosiddetti Neet (Not in education employment or training), ovvero quella fetta di giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non è né occupata, né inserita in un percorso di istruzione o formazione.

Il progetto fa parte di un processo di riattivazione delle politiche giovanili, che mira a creare una rete stabile di operatori istituzionali e del Terzo settore, che si occupino di educazione non formale, formazione e lavoro, per la “riattivazione” dei giovani dai 16 ai 35 anni.

Il percorso progettuale si propone di lavorare con i giovani under 16 per una fase di prevenzione e over 16 per l’emersione.

I destinatari sono anche giovani con disabilità e migranti di prima e seconda generazione, per i quali saranno attivati percorsi formativi e di orientamento attraverso metodi informali.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari