Presso la chiesa S. Domenico di Altamura, l’A.I.D.O. gruppo di Altamura e l’Unione italiana ciechi sez. di Altamura Gravina e Poggiorsini, hanno organizzato la manifestazione “Parliamo di Donazione delle Cornee” unitamente alla fase conclusiva del Concorso “Lezioni di ….Vita” II edizione, che ha interessato e coinvolto le Scuole Medie di II grado di Altamura con circa 100 studenti partecipanti e 50 elaborati presentati.
Moderatrice della manifestazione è stata la dott.ssa Agnese Capurso.
Il presidente AIDO di Altamura Nicola Disabato, ha aperto la manifestazione con il saluto di benvenuto ai numerosi presenti, ed ha illustrato le motivazioni della alleanza con l’UIC.
A seguire il rappresentante U.I.C. DI Altamura Gravina e Poggiorsini Vitantonio Incampo, che ha invitato le autorità presenti ad impegnarsi per realizzare presso l’ospedale Perinei una sala operatoria ove effettuare il prelievo delle cornee.
Il presidente della IV Commissione Regione Puglia l’avv. Francesco Paolicelli, e il neo sindaco di Altamura prof. Vitantonio Petronella hanno portato i loro saluti unitamente all’impegno nel favorire e dare risposta alle esigenze delle associazioni organizzatrici dell’evento. La moderatrice Capurso ha poi invitato il poeta Micunco Michele a recitare una sua poesia dal titolo “I mie occhi”.
Sul tema delle donazioni di Cornee, hanno relazionato il dott. Giuseppe Tarantino Coordinatore Trapianti Asl di Bari, la dott.ssa Santoro in rappresentanza della dott.ssa Annalisa Altomare Direttrice Medico Ospedale “F. Perinei”, il dott. Vito Primavera Dirigente Oculistica Ospedale “F. Perinei”.
Per quanto riguarda le testimonianze sono intervenute le sig.re Alda Popolizio che ha ricevuto il trapianto delle cornee, e la sig.ra Rosa Baldassarre che ha dato il consenso all’espianto e donazione degli organi di suo marito.
Fra un intervento e l’altro la serata è stata allietata dalla soprano Annunziata Loporcaro e dai pianisti Gnidtsova Maryna e Vincenzo Laterza
Si è passati poi alla premiazione degli alunni vincitori del concorso.
Terminate le premiazioni c’è stato un ultimo intervento del sindaco Vitantonio Petronella, e il saluto del Presidente Provinciale AIDO sig. Cesare Certini.
A tutti i relatori, alle signore che hanno portato la loro testimonianza, ai musicisti, ai componenti della Commissione Esaminatrice degli elaborati, sono stati offerti dei cadeaux.
Tutta la manifestazione è stata trasmessa in diretta Facebook dalla emittente Radio Altamura Uno, nella persona di Floriana Maffei, coadiuvata per il servizio fotografico dalla sig.na Sabrina.
Ad essere premiati tre ragazzi: Pellegrino Marika, Quattromini Felicetta e Giordano Salvatore Walter rispettivamente delle classi III B Nervi, IV B e III A Itc Genco.
Premio speciale a Nicola Dell’avvocato con la poesia “Our Spring”.