Succede di tutto alla palestra della scuola media “G. Marconi” di Manoppello dove l’Arabona ospita la PanBiscò Leonessa Volley Altamura per l’8^ giornata del girone I di Serie B2.
Un match all’insegna dell’equilibrio tra le due squadre che si sono sfidate colpo su colpo in ogni set con le altamurane che hanno avuto la meglio al termine dell’incontro vincendo per 1-3 grazie ai parziali di 19-25 nei primi due set, 25-23 e 29-31.
Primo set
Equilibrio che la fa da padrone già in avvio, con un primo set che si apre con un vantaggio iniziale dell’Arabona per 5-2, rimontato a 8 pari dalla Leonessa, avanti nel punteggio 11-14.
La reazione delle abbruzzesi accorcia a -2 lo svantaggio, ma la molla si riallarga a +4 sul 14-18 dell’Altamura che porta a casa il set dopo un doppio set point fallito sul +5 chiudendo 19-25.
Secondo set
Termina con lo stesso punteggio anche il secondo set che però vede una storia completamente differente dal precedente con la PanBiscò Leonessa che parte meglio e incrementa subito il vantaggio andando +4 e gestendo fino al 10-14.
In questo caso arriva dall’Arabona la risposta che riporta in equilibrio il match grazie a un doppio break dal punteggio di 5-1 che permette alle padrone di casa che pareggiano a 15, ma tornano subito sotto di 4 (16-20).
Annusato il pericolo, la Leonessa mette in cassaforte il set siglando un +6 che la lancia al set point poi vinto 19-25.
Terzo set
Risponde con la vittoria del terzo set l’Arabona che dopo un avvio equilibrato, sguscia via dall’8 pari portandosi a +3 (11-8).
La PanBiscò Leonessa anche in questo caso reagisce e torna avanti (12-13), con la squadra di Marchisio che riesce anche ad allungare a +4 il vantaggio, ancora 14-18, portandolo a quella che sembrerebbe la sua conclusione.
I meriti dell’Arabona nella rimonta finale con la squadra abruzzese che centra l’aggancio a 20 e porta sul 23-23 la gara, conquistando per prima il set point 25-23.
Quarto set
Nel quarto set accade di tutto, con la formazione di casa che schioda, con un +5 sul 16-11, l’equilibrio iniziale del set decisivo per l’Altamura che prova comunque a vincerlo rosicchiando il vantaggio fino al 21-20.
Con la Leonessa a -1, l’Arabona strappa ancora verso il 2-2 con un +3 all’apparenza decisivo che porta 23-20 il punteggio, ma le altamurane non muoiono mai e rimontano ancora tornando in parità.
Sul 23-23, il primo set point è proprio delle padroni di casa che sprecano la chance per portare a casa il proprio secondo set, mantenendo aperta una partita fino al 29-31 finale che decreta il successo per 1-3 della PanBiscò Leoenssa.
Conclusioni
Con questo successo la PanBiscò Leonessa risponde alle vittorie di Mandwinery Ceringola e Matese che si portano a 18 punti allungando nuovamente a +5 con 23 punti in classifica e centrando l’ottava vittoria consecutiva.
Nel prossimo turno, la formazione altamurana, sarà poi impegnata nella 9^ giornata in casa, al Palasport “Cupola” di Altamura, contro L’Aquila, domenica 8 dicembre alle ore 18.