mercoledì, 15 Gennaio 2025
HomeNewsCalcio: sprofonda il Gravina, vince in rimonta il Matera

Calcio: sprofonda il Gravina, vince in rimonta il Matera

Nella 14^ giornata del girone H di Serie D i gialloblù travolti 6-1 dall’Andria in casa, mentre i lucani ribaltano il vantaggio iniziale dell’ex capolista del girone e porta a casa nel finale i 3 punti

Umori opposti per Gravina e Matera al termine della 14^ giornata del girone H di Serie D, con i gialloblù sconfitti al XXI Settembre dalla Fidelis Andria, mentre a Francavilla Fontana il Matera ribalta il vantaggio iniziale della Virtus con le reti di Di Piazza e Coquin e porta a casa il secondo successo consecutivo.

Una partita in cui c’è poco da fare per la Fbc Gravina, decisamente in giornata no e crollata 6-1 in casa contro la Fidelis Andria, trascinata, invece, dai suoi attaccanti.

Per gli ospiti a segno Kragl, l’ex Da Silva, Fantacci con una doppietta e i subentrati Felleca e Derosa nel recupero, che rendono pesante il passivo per i gialloblù, crollati completamente nella ripresa nonostante un ottimo Banse, autore del gol dell’illusorio 2-1 e fermato dalla traversa sul 4-1.

Tra Virtus Francavilla e Matera, invece, si decide tutto nella ripresa con il Matera sotto 1-0 con la rete di Gjonaj che pareggia 5 minuti più tardi grazie a Di Piazza. Poi una traversa nega allo stesso Di Piazza la doppietta personale per il 2-1, ma è Coquin all’87 che chiude la gara siglando il gol da 3 punti.

Cronaca Fbc Gravina – Fidelis Andria

Al XXI Settembre la sblocca già dopo 10 minuti l’Andria che passa grazie alla conclusione violenta di Oliver Kragl, che con il suo sinistro scaraventa in porta il tentativo di rinvio della difesa Gravina, in seguito a un corner a sfavore.

Il raddoppio degli ospiti arriva con l’ex di giornata, Matheus Castro Da Silva, che dopo una buona giocata in area di rigore di Fantacci, deposita in porta il cross rasoterra a rimorchio del 10, al 45’, e manda a riposo sullo 0-2 le squadre.

Di rientro in campo, il Gravina reagisce subito al doppio svantaggio e al 49’ dagli sviluppi di un calcio di punizione a favore trova il gol del 2-1 con Banse. L’esterno gialloblù, legge prima di tutti la traiettoria del calcio di punizione da destra di Cavaliere e si fionda sulla respinta del palo realizzando il gol che prova a riaprire la gara.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

La risposta dell’Andria al 63’, con la rete del 3-1 siglata da Fantacci. Sugli sviluppi di un corner battuto a seguito di alcune proteste che avevano visto Pierce cadere in area di rigore e uscire dal campo lasciando in dieci uomini, momentaneamente, i gialloblù, la Fidelis ne approfitta per trasformare con il suo fantasista, su assist del solito Kragl, il nuovo +2.

Gravina che prova ancora a cercare il riscatto per tornare a -1, sempre con il solito Banse, ma manca il gol in due diverse occasioni e al 73’ l’Andria fa 4-1 con la doppietta personale di Fantacci, servito in profondità, ancora da Kragl.

La giornata no del Gravina prosegue con la traversa colpita da Banse che rientrando sul mancino fa girare la sfera sul secondo palo con una traiettoria che si stampa sul legno alto della porta a Esposito battuto.

Ma in pieno recupero i gialloblù sprofondano completamene. Al 91’ arriva il quinto gol dell’Andria con Felleca che scappa via alla marcatura sulla corsia di sinistra e si lancia in area a tu per tu con Zanin, battendolo sul suo palo. Poi al al 95’, ultimo minuto di recupero, un errore in impostazione sul pressing avversario dei gialloblù consente anche a Derosa, anche lui come Felleca subentrato nel corso della ripresa, di realizzare con un bellissimo destro a giro il gol dell’1 a 6.

Cronaca Virtus Francavilla – Matera

Alla Nuovarredo Arena di Francavilla Fontana succede tutto nel secondo tempo, con una prima frazione di gioco, che invece, termina 0-0, ma non senza emozioni.

In avvio, infatti, va vicina al gol la formazione lucana che al 5’ spreca con Tomaselli la palla del vantaggio, ipnotizzato dal buon intervento di piedi di Bertini, bravo anche su Burzio in altre due occasioni del primo tempo.

A salvare il Matera, invece, ci pensa Brahja che evita il vantaggio agli ospiti poco prima dell’intervallo con un intervento in tuffo sul tiro a giro di Sosa e sul successivo tap-in avversario.

Nella ripresa è la Virtus a sbloccare le marcature con la rete di Gjonaj che beffa Brahja scavalcandolo al 62’; ma la risposta del Matera è immediata e al 67’ Di Piazza pareggia i conti con una conclusione precisa che supera Bertini per l’1-1.

Tornati in parità, il Matera ha subito due chance per vincerla con Di Piazza che colpisce in pieno la traversa di testa su un cross da sinistra e Burzio che nel tentativo di servire il compagno, grazia i padroni di casa.

Ma solo all’87 arriva il gol vittoria con Coquin che riceve al limite dell’area da Burzio e a tu per tu con il portiere realizza il 2-1 che regala i 3 punti al Matera.

Gli altri risultati

Dagli altri campi vittoria interna del Casarano, che con la rete di Perez scavalca la Virtus Francavilla battendo 1-0 il Francavilla, e in attesa della Nocerina va in cima alla classifica da sola. Secondo posto a 28 punti, 2 in meno dei rossoblù, per l’Andria che aggancia la Virtus.

In attesa di Nocerina e Martina, il Matera si porta a 24 punti, seguita dalla Palmese sconfitta 0-1 dal Nardò, subito dietro in classifica e avanti ai 20 punti del Gravina 9°.

Più in basso l’Ischia che supera 2-0 in trasferta il Costa D’Amalfi, con la Real Acerrana che supera 2-1 il Manfredonia e il 3-0 del Fasano sull’Angri.

In campo Martina – Ugento e Brindisi – Nocerina, ultimi due match del calendario.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari