martedì, 23 Aprile 2024
HomeNewsCalcio, Matera pronta al derby lucano in casa

Calcio, Matera pronta al derby lucano in casa

Ospite dei biancoazzurri il Rotonda nella 29^ giornata del girone H di Serie D

In uno dei momenti più delicati della stagione del Matera arriva il derby lucano contro il Rotonda a sparigliare le carte in tavola.

I biancoazzurri di Panarelli, infatti, giovedì 28 marzo, alle 15.00, ospitano allo stadio comunale “XXI Settembre” di Matera il Rotonda per la 29^ giornata del girone H di Serie D.

Una sfida particolare che mette difronte due squadre con obiettivi opposti e distanziate 10 punti in classifica, nel tentativo di chiudere al meglio una stagione ormai al termine.

Ad arbitrare il turno infrasettimanale, dovuto alle festività pasquali, il direttore di gara Kristian Ubaldi della sezione di Fermo sarà affiancato da Savino Sciotti di Bologna e Massimiliano Miccoli di Bari.

Il momento delle due squadre

Tante le considerazioni per i padroni di casa. Il Matera, reduce dalla pesante sconfitta esterna in casa della Palmese che le ha interrotto un cammino di 4 gare senza sconfitta, cerca il terzo risultato utile consecutivo in casa, in un derby già perso nella gara di andata per 2-1 lontano da casa.

Infortuni permettendo, cerca compattezza il Matera, che spesso in stagione ha dovuto rimodellare il suo scheletro per esigenze esterne agli schemi tattici e questo certamente non aiuta nella lotta ai play-off in cui il Matera insegue dal 6° posto a 2 lunghezze dal Casarano, 5° con 47 punti.

Ben diverso il morale a Rotonda. I biancoverdi hanno vinto l’ultimo match, 3-0 contro il Bitonto, ed ottenuto 8 punti nelle ultime 4 gare tutte fondamentali nella lotta salvezza con pareggi contro il Gallipoli e sul campo del Barletta, oltre al successo 2-0 sul campo del Cilento.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it

Un bottino che ha permesso ai “lupi” di raggiungere quota 35 punti, 5 in più del Gallipoli che in 13^ posizione occupa il primo posto della zona play-out, ma che ancora non regalano una salvezza aritmetica.

Con un calendario temibile nelle ultime 5 uscite, per il Rotonda qualsiasi punto sarebbe ben gradito, così come a Matera, in vista dei 4 big-match con cui si completerà la stagione, di cui uno dei due derby murgiani in trasferta ancora da disputare, nel prossimo turno dalla Fbc Gravina e nell’ultima giornata dalla capolista Team Altamura.

Le altre partite del 29° turno

In campo per la 29^ giornata anche un altro derby molto sentito con Barletta ed Andria in campo tra vetta e coda della classifica, alle 14:30.

Tutte in trasferta le altre squadre impegnate per la promozione con l’Altamura a Fasano alle 15:30, il Martina ad Angri alle 16:00, il Nardò impegnato a Manfredonia alle 15:00 e il Casarano in campo alle 14:30 contro il Cilento.

In casa la Paganese che ospita il Gravina, mentre il Bitonto ospita il Gelbison sempre alle 14:30, mentre ad Ugento, fissato alle 15:00 il calcio d’inizio di Gallipoli-Palmese.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari