martedì, 23 Aprile 2024
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Gal Terre di Murgia, risultati e sfide future per il progetto “Club di prodotto”

Con il Convegno “Club di Prodotto”, si è concluso il progetto a Regia Diretta, “Club di prodotti enogastronomici”, avviato dalla Agenzia di Sviluppo Murgiana nel mese di luglio 2022

Con il Convegno “Club di Prodotto – Il brand del Turismo e dell’Enogastronomia del Gal Terre di Murgia”, si è concluso il progetto a Regia Diretta, “Club di prodotti enogastronomici”, (Pal 2014-2020, Sottomisura 19.2), avviato dalla Agenzia di Sviluppo Murgiana nel mese di luglio 2022.

Si è trattata di un’occasione preziosa, oltre che per illustrare i risultati e l’impatto generato sul territorio dall’iniziativa, anche per discutere dei risvolti e dell’evoluzione della stessa nella prossima programmazione.

Al convegno, tenutosi lo scorso 23 febbraio, ad Altamura, presso il Cineteatro Mangiatordi, sono intervenuti rappresentanti istituzionali della Regione Puglia e dei Comuni del Partenariato Gal, alla presenza degli studenti di alcune classi dell’ITE “Francesco Maria Genco” e dell’IP “Denora – Lorusso”, di Altamura, accompagnati da dirigenti e da docenti.

Francesco Paolicelli, Presidente della IV Commissione Sviluppo economico regionale, tra i relatori presenti, ha sottolineato l’importanza di sostenere processi di riscoperta, tutela e valorizzazione del patrimonio enogastronomico, ambientale ed architettonico della nostra Area. 

I rappresentanti dei sindaci dei Comuni del Partenariato, presentando le attività realizzate nei loro territori nell’ambito di questo progetto, sono stati concordi sul fatto che il turismo enogastronomico, generato dall’appartenenza al brand “Club di prodotto Gal” rappresenti una leva strategica di sostenibilità.

Esso, infatti contribuisce ad accrescere l’attrattività delle destinazioni e la reputazione delle produzioni locali, creando ricchezza diffusa e nuove opportunità per le filiere del turismo e dell’agricoltura.

Eccellenze enogastronomiche e itinerari sostenibili al centro del Media Tour nel territorio del Gal Terre di Murgia

Grande successo e soddisfazione per il Media tour organizzato dal Gal Terre di Murgia nei 6 Comuni del partenariato, lo scorso fine settimana, nell’ambito del Progetto a Regia Diretta 3.2 “Club di prodotti enogastronomici” (Pal 2014-2020, Sottomisura 19.2), che ha visto il coinvolgimento di 4 giornaliste, esperte di viaggio, turismo ed enogastronomia.

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L’itinerario proposto ha consentito alle ospiti di immergersi nella cultura del nostro territorio, con un focus particolare sulle sue eccellenze enogastronomiche DOP e IGP, nonché e sugli stessi centri di produzione di pane, legumi, prodotti caseari, olio extravergine di oliva, vino e mandorle. Filo conduttore di questo educational tour è stata la mobilità rurale, con riferimento alla “via Peuceta” del Cammino Materano, che attraversa il territorio del Gal, del quale è stata proposta proprio una tappa. 

Il turismo dei cammini rappresenta un elemento di punta del “brand” Club di prodotto Gal”. Esso, infatti, è in grado di offrire esperienze autentiche e trasformative: dal lato dell’offerta, infatti, consente di innescare processi di sviluppo sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale, grazie al coinvolgimento e alla promozione delle comunità ospitanti.

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