lunedì, 24 Giugno 2024
HomeNewsGdF Bari, devolute in beneficenza mille paia di scarpe sequestrate

GdF Bari, devolute in beneficenza mille paia di scarpe sequestrate

I modelli, reputati contraffatti, sono stati devoluti a Enti caritatevoli in contrasto ai traffici illeciti

I Finanzieri del II Gruppo Bari, unitamente ai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bari, in servizio nel porto cittadino a contrasto dei traffici illeciti, nei giorni scorsi hanno donato in beneficenza circa mille paia di scarpe contraffatte, sequestrate nel mese di aprile 2022 nel Porto di Bari, riproducenti illecitamente modelli registrati.

Il monitoraggio quotidiano sui flussi commerciali in entrata ed in uscita dal territorio nazionale ha consentito di individuare un intero carico di calzature (circa mille paia), trasportato da un automezzo appena sbarcato da una motonave proveniente dalla Grecia, riconducibili ad un modello registrato del marchio Adidas.

La contraffazione è stata accertata grazie alle indagini tecniche eseguite sui modelli sequestrati dai periti nominati dall’azienda del noto brand, a seguito delle quali è stato possibile procedere al sequestro penale dell’intero carico.

Successivamente alla convalida del sequestro, il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Bari ha autorizzato la devoluzione delle calzature agli Enti caritatevoli. Nei giorni scorsi, le scarpe sono state donate ad alcune tra le numerose associazioni attive in Puglia a favore delle persone più bisognose.

L’iniziativa assunta rappresenta la concreta dimostrazione dell’impegno sociale che connota l’attività svolta dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che si pongono al servizio della collettività non soltanto attraverso lo svolgimento degli ordinari compiti istituzionali ma anche attraverso concreti gesti di solidarietà a favore delle persone più bisognose.

Richiedi il tuo banner su ilTag.it
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari