sabato, 3 Dicembre 2022
HomeNewsGiornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo di Altamura apre le...

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il Museo di Altamura apre le porte ai più piccoli

Caccia al tesoro e viiste guidate per scoprire l'arte della nostra terra

Dopo il successo dello scorso anno, torna domenica prossima 9 ottobredalle 10 alle 13.30 (ultimo ingresso 12.45) la caccia al tesoro formativa, organizzata in occasione della F@MU, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Obiettivo dichiarato: avvicinare in maniera interattiva le famiglie e in particolare i bambini all’arte e, tra i tanti, agli ornamenti che hanno rappresentato i rituali di bellezza nell’età dal bronzo a quella classica.

Oggetti autentici riconducibili al gusto estetico dei nostri avi, tra cui grani di collane, pendenti ricavati da conchiglie, elementi di copricapo, fibule e unguentari, costituiranno il tesoro nascosto della caccia al patrimonio museale di Altamura; il percorso che offrirà una pluralità di stimoli visivi, sensoriali ed emotivi, incoraggerà i partecipanti a porre domande, a mettersi in gioco e comprendere il valore delle opere in esposizione.

«La giornata, un connubio tra il piacere della scoperta e l’apprendimento in maniera ludica, nasce dalla consapevolezza che i musei non sono luoghi esclusivi di conservazione – spiega la direttrice, la dott.ssa Elena Silvana Saponaro –  ma contenitori di conoscenza e di esperienza in cui è racchiusa una tessitura di tanti racconti capaci di raggiungere il pubblico più disparato e di entrare in relazione con esso».

L’invito a partecipare è rivolto a intere famiglie, con l’augurio che si coltivi ogni giorno il legame tra territorio, scoperta e conoscenza. ​

L’ingresso al costo di 3 Euro (fino a 18 anni si accede gratuitamente) sarà occasione privilegiata per visitare il Museo di Altamura. 

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari