giovedì, 2 Febbraio 2023
HomeNewsGravina, al via la collaborazione con il Comune di Vallefoglia

Gravina, al via la collaborazione con il Comune di Vallefoglia

Obiettivo: collaborare sui temi inerenti progetti comuni tra cui il programma Interreg IPA South Adriatic

Nei giorni scorsi, il Sindaco Fedele Lagreca con gli Assessori Giuseppina Festa e Vincenzo Varrese, unitamente all’Assistente Sociale Francesco Dimaggio hanno ospitato, presso la Residenza Municipale, il Sen. Palmiro Ucchielli, Sindaco del Comune di Vallefoglia.

L’incontro è stato mirato a gettare le basi per un’intesa fra i due Comuni che, di concerto, con i paesi della penisola balcanica, collaborare su alcuni temi inerenti progetti comuni tra cui il programma Interreg IPA South Adriatic, finanziato dall’Unione Europea, per favorire una più concreta integrazione delle popolazioni balcaniche con interventi nell’ambito della digitalizzazione e della social innovation.

Al programma sono interessati a partecipare oltre al Comune di Gravina alcune Città del Montenegro e dell’Albania, tra cui Tropoja.

Ma oltre queste progettualità c’è anche la volontà di avviare un Patto d’Amicizia con il Comune di Vallefoglia (Pesaro Urbino), volto alla promozione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale, con percorsi turistici mirati, vista la vocazione all’accoglienza e al turismo di entrambi i comuni.

Dichiarazione del Sindaco di Gravina in Puglia Dott. Fedele Lagreca

Con grande piacere ieri ho accolto Palmiro Ucchielli, Sindaco di Vallefoglia.

Appuntamenti come questi possono creare condizioni ottimali per una serie di ricadute positive.

La tua pubblicità qui

Questa iniziativa può rappresentare il primo passo nella costruzione di rapporti tra città lontane che, nella maggior parte dei casi, possono produrre ricadute positive sui rispettivi territori.

Questi momenti costituito l’inizio di un discorso più ampio, rappresentando un volano importante nel campo economico, culturale, turistico e di promozione del territorio.

La tua pubblicità qui
ARTICOLI CORRELATI

I Più Popolari